Post trauma lesione lca

Salve ho letto i vostri consigli e i vari punti riguardo l'argomento.
Sono un ragazzo di 34 anni e ho avuto una leggera torsione al ginocchio e dalla risonanza è rilsutato un macello: ho una lesione a tetto del LCA con dislocazione in basso del moncone residuo, edema intraspongioso post-contusivo della regione posteriore dell'emipiatto tibiale esterno, abbondante quota di riversamento liquido nei recessi superiori e sfondato sottoquadricipitale, per il resto tutto nella norma. L'ortopedico però ha parlato di legamneto rotto e non lesionato coem dice la risonanza e di provare a recuperare senza operazione,eventualmente rifare fra un mese la risonanza.
Ormai sono passate 28 gg dall'incidente e la settimana scorsa l'ortopedico mi ha detto di fare esercizi di isometria e corta mobilizzazione e poi mettere il ghiaccio, purtroppo dopo 2 gg mi pizzica il ginocchio come si mi andasse a fuoco, cosa che prima non avevo, in più ho un gonfiore maggiore rispetto a prima, sia nella zona femuro-rotulea che dietro il ginocchio. Visto che gli ex che dovevo fare erano semplice da fare solo o in plaestra e con l'ortopedico non riesco a contattarlo cosa devo fare?Continuo è normale? Spera valga tutto ciò perché se recupero e poi mi cede il ginocchio sono punto e a capo e mi devo operare immagino. Ma vista la mia età conviene operarmi? ho provare prima senza operazione ? cosi facendo se ne passano 10 mesi se non un anno intero.
Cmq per il momento cosa devo fare? non camminarci e fare solo ex,senza andare a lavoro o continuare e fare lo stesso gli esercizi.
Grazie
[#1]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
il suo leg crociato ant e' ROTTO,...anzi, da cone lei scrive, e' ....rottissimo!!!... cosi tanto da non stare dritto in piedi, come dovrebbe , ma e' sdraiato orizzontale..." cosiddetto a nutrice ".
premesso che con il crociato rotto si vive, anzi....si fa anche sport ad alto livello.,... sappia che il dolore che inizia a sentire e' di origine condrale!, ed e' appunto la cartilagine che inizia a consumarsi per causa della mancanza di stabilita'.
il quadricipite puo' stabilizzare il gin con un cr rotto, ma solo per un determinato lasso di tempo,...una spechie di paliativo,... cosa che fanno i calciatori professionisti che non si operano per non interrompere l'attivita', ma loro a 35 anni smettono di giocare ...e di lavorare,...anche!!,,,e convivono con l'artrosi del ginocchio.
veda un po' lei!
saluti
PS non faccia la pressa con il cr rotto!!

Dr. Alfredo Pasotti
Chirurgia del ginocchio
Chirurgia Artroscopica e Protesica dell'arto inferiore.
www.artroscopiaginocchio.it
Roma

[#2]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta.
Se ho capito bene lei mi dice che, alla fine per evitare che si consumi la cartilaggine per via della mia condizione attuale, è meglio che mi operi anche in considerazione per il fatto che fra 20 sicuramente ancora svolgerò un'attività normale. Ma l'operazione anch'essa non comporta in se per se un'artrosi precoce? Quindi al momento cosa dovrei fare rinforzare i muscoli e riacquisire il movimento completo del ginocchio, e valutare un'operzione; ma per la cartilaggine come rimaniamo?non devo sforzarlo, ma cosi come riacquisisco la mobilità del ginoccgio?
Grazie per la sua attenzione
[#3]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
,,,l'intervento di ricostruzione del lca di per se non comporta artrosi, ma ,al contrario, stabilizzando il ginocchio con il nuovo legamento, ne limita i micromovimenti multiplanari che logorano la copertura condrale,....immagini di avere una automobole con le testine sferche della tiranteria del volante molto consumate,...queste quindi acquistano gioco ed e' impossibile far andare dritta la macchina !!
per il quadricipite faccia solo isometrica
saluti
[#4]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Capisco e la ringrazio, domani farò riabilitazione da un centro che si occupa di riabilitazione per ginocchio, vediamo come va, anche perchè con o senza operazione devo riacquistare tonicità al ginocchio.....sperando di non zoppicare più mi farei rifare una nuova risonanza e andare da un'altro specialistà......spero almeno che in questi mesi la situazione del minisco-cartilaggine non degenerui.
Grazie per la sua consulenza e disponibilità, purtroppo da due dottori sono stato trattato con troppo superficialità a detta di molti, non a casa la riabilitazione la dovevo fare da solo quando l'edema ancora ce l'ho mah!!