Trauma distorsivo ginocchio sinistro con distrazione 1° e 2° lcm e meniscapatia mediale

Gent.le Dott.,
sono una mamma un po' in ansia per la figlia di anni 15 che il 23.02.09 è caduta sciando. Al Gaetano Pini di Milano dove è stata visitata il 25.02.09 hanno così refertato: trauma distorsivo ginocchio sinistro con distrazione 1° e 2° LCM e meniscapatia mediale. Si consiglia tutore a 20/30° per 10-14 giorni ( mia figlia lo porta da circa 12 giorni con stampelle) a seguire sblocco articolare e carico progressivo con stampelle in base al dolore. Scarico articolare con stampelle per 10 giorni, esercizi in isometria del quadricipite femorale. Richiesta RMN effettuata il 03.03.09 referto: l'indagine non documenta lesiani meniscali ne' alterazioni del legamento crociato anteriore, posteriore e del legamento collaterale esterno.
Il legamento collaterale mediale al suo terzo medio appare nettamente ipointenso, con alterazione morfologica ed assottigliamento di alcune fibre; a
tale livello si associa edema fasciale e sottocutaneo: l'insieme dei dati è
riferibile a lesione distrattiva di basso grado.
Spiccato edema intraspongioso della regione posteriore del condilo femorale
esterno.
Versamento libero articolare e distensione liquida della borsa del
gastrocnemio-semimembranoso.
Scusi la prolissità, ma volevo scrivere tutti i referti e sapere se in attesa
della visita ortopedica (che non mi hanno ancora fissato essendo ora rientrata a casa in puglia) Lei può indicarmi se il tutore va mantenuto per più giorni. Mia figlia lo indossa sopra i pantaloni, quindi lo toglie e mette ogni
giorno e a volte fa qualche passo senza stampelle. Vorrei sapere se è corretto
o se deve assolutamente evitare il carico e per quanto tempo visto che la RMN è stata fatto una settimana fa e quindi le lesioni riscontrate 8 giorni dopo la caduta. Insomma, in attesa della visita ortopedica, cosa dico a mia figlia che vorrebbe togliere il tutore fra 2-3 giorni come dettole a Milano? grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente la sua richiesta e' stata postata in area errata.

Provvedero' allo spostamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie, mi ero accorta dell'errore ma non sapevo come rettificare. Spero di ricevere una risposta a breve, grazie ancora
[#3]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
molto difficile stabilire i tempi della tutela in ortesi non avendo dati oggettivi
...almeno per 21 gg con articolarita' 0-90 gr se non ha dolore...,10-90 gradi se ha dolore , in modo da non stressare il colllaterale
saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Pasotti,
la ringrazio della risposta.
Il tutore che porta mia figlia è a 30 gradi. Lo porta da 18 giorni, oggi l'ha tolto e ha fatto qualche passo: non ha dolore. Può COMINCIARE A TOGLIERLO, MAGARI A CASA, E CONVIENE CHE USI ANCORA LE STAMPELLE o se non ha dolore può camminare senza? Le chiedo questo perchè l'ortopedico non ci ha ancora fissato un appuntamento...forse lo farà quando mia figlia sarà completamente guarita!
grazie
[#5]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
lo tenga ancora 3 o 4 gg senza blocco dei 30°, aiutandosi con una sola stampella e poi lo toglie gradatamente ,..sempre con una stampella per altri 5 gg,...poi faccia la visita di controllo.
saluti
[#6]
dopo
Utente
Dott. Pasotti,
la ringrazio della sua più che tempestiva risposta, anche perchè non mi hanno ancora fissato la visita di controllo...e a questo punto credo che se tutto procede bene come pare (mia figlia ha camminato un po' senza tutore e stampelle e non ha nessun dolore, solo una leggera rigidità dell'articolazione) forse seguirò i suoi suggerimenti e non farò proprio nessun altro controllo!
Scusi se ho tardato a risponderLe, grazie di tutto.
[#7]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
...gentile signora ,..il mio consiglio e' quello di eseguire comunque una visita di controllo dallo specialista a fine trattamento.
....staremo tutti piu' tranquilli
saluti
[#8]
dopo
Utente
Lei ha ragione, ma a lecce dove abito non ci sono (non solo a mio parere, ma a detta anche del mio medico curante e di altri amici medici) degli ortopedici capaci. L'unico di cui avevo avuto referenze parzialmente positive, ha avuto un comportamento poco corretto e ho rinunciato alla visita: cercherò di trovare una soluzione.
Grazie di tutto
saluti
[#9]
dopo
Utente
Ho portato mia figlia a una visita di controllo da un medico che visita in provincia di Lecce una volta al mese.
Le ha consigliato degli esercizi per rinforzare il quadricipite e vietato per altri 2 mesi corsa, bicicletta, palestra, consentito il nuoto ma non a rana.
Ringrazio ancora i medici che mi hanno risposto su questo sito, veramente disponibili e cortesi...GRAZIE DOTT. PASOTTI!