Distrazione legamento peroneo astragalico

Salve.
Circa 4 mesi fa mi è occorso un infortunio di gioco alla caviglia sinistra. Sottovalutando l'accaduto, non mi sono recato in ospedale, ho avuto intenso dolore solo la sera stessa ed il giorno dopo. Applicai solo pomata antinfiammatoria. Adesso il dolore ancora non va via, o meglio non mi permette di allenarmi in modo adeguato. Ho effettuato in data 14/08 un RM, il cui referto dice: modico versamento intrarticolare; legamento peroneo astragalico ispessito e di segnale disomogeneo, parzialmente inglobato in tessuto sinoviale reattivo come da postumi distrattivi. Il mio medico curante mi ha consigliato di fare un bendaggio stretto e applicare pomata antinfiammatoria e di assumere un antinfiammatorio via orale. Inoltre ha detto che devo stare a riposo per circa 10 giorni, cercando di muovere l'articolazione il meno possibile. Vorrei gentilmente sapere se questa terapia è sufficiente oppure c'è bisogno di qualcos'altro. Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Si tratta degli esiti di un importante trauma distorsivo della caviglia che ha comportato una distrazione del legamento Peroneo-Astragalico, presumo statisticamente che si tratti dell' Anteriore (PAA), Questo legamento in concorso con altri garantisce la stabilità della caviglia.
A 4 mesi dal trauma il bendaggio stretto per 10 giorni penso che possa avere scarsa efficacia. Propenderei piuttosto per una visita specialistica ortopedica per valutare la stabilità della caviglia con specifiche manovre e per decidere la corrispondente fisioterapia che dovrà tendere a risolvere la sinovite reattiva e a ripristinare la forza muscolare e la propriocettività della caviglia.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it