Importante distrazione collaterale mediale

Salve,
durante un'attività fisica sono caduta con il ginocchio in una posizione innaturale (senza impatto) e dopo qualche gg di gonfiore e forti dolori mi sono recata dalla guardia medica nel posto di villeggiatura dove mi hanno fasciato il ginocchio con benda elastica...tornata in città il piede ha iniziato a gonfiarsi notevolmente e cosi' mi sono recata al pronto soccorso, dove mi hanno diagnosticato (solo toccandomi) un'importante lesione del collaterale mediale e mi hanno applicato una stecca gessata per 15 gg. Dopo una settimana la fasciatura si e' allentata e tornando al p.s. hanno deciso di applicare il gesso (dalla caviglia fino all'inguine!!!)per ulteriori 10 gg. Alla rimozione del gesso non ho constatato alcun miglioramente perche' il ginocchio ha ancora lo stesso gonfiore (non eccessivo) di quando mi sono recata al ps. per la prima volta, il ginocchio duole ancora nella stessa maniera ed ho difficoltà a muoverlo.
Ho prenotato una risonanza magnetica, ma per motivi di attesa ospedaliera sarà tra un mese.
Lavoro in ufficio e tenere il ginocchio in posizione seduta 8 ore al gg mi provoca forti crampi al polpaccio e ancora gonfiore che non sembra passare.Ovviamente utilizzo stampelle per la deambulazione.
Cosa mi consiglia? Non e' meglio applicare un tutore in attesa della risonanza? Ci sono degli esercizi contro i crampi dolorosissimi che posso iniziare a fare? Grazie molte per la disponibilità. Saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La distrazione del collaterale in genere si risolve con la immobilizzazione e la successiva riabilitazione(di quest'ultima però non c'è traccia nel Suo quesito). I motivi del dolore possono essere i più diversi, non ultimo anche la coesistenza di lesione di altre strutture. A mio parere, prima ancora della RMN, occorre una visita specialistica ortopedica per valutare subito bene il ginocchio e capire se si possono sospettare altri problemi coesistenti, visita che poi completerà, se lo specialista è d'accordo, con la RMN portandogliela in visione quando l'avrà fatta. Può essere che dopo la visita Le venga prescritta una riabilitazione. Per accorciare i tempi e anticipare la guarigione farei così. Nel frattempo tenga l'arto in scarico (=su una sedia quando è seduta, su un cuscino quando è sdraiata)
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Salve! Ho l'esito della mia RM, ed e' il seguente, vorrei gentilmente il Suo parere:

Non versamento articolare.
Piccola componente fluida e' riconoscibile a livello del comparto interno in sede posteriore.
Regolari i menischi, salvo qualche minimo aspetto degenerato a sede intrameniscale a livello di corno posteriore del menisco interno.
Normali i legamenti corciati, il tendine rotuleo, il collaterale laterale; sfumato ed ispessito il collaterale mediale, in particolare a livello dell'inserzione femorale, come da possibile lieve distrazione.
La rotula e' in sede con cartilagine rotulea posteriore conservata.
Non alterazioni di segnale delle strutture ossee femoro-tibiali.

Premetto: il trauma l'ho avuto a fine Agosto, 2 mesi fa!!! Dopo 10gg di stecca e 10 gg di gesso. PArte del ginocchio e' ancora gonfia. Se cammino molto mi si gonfia anche la caviglia (dove non ho avuto traumi). Possono nonostante tutto camminare zoppicando un po' senza troppi dolori, pero' non posso piegarmi e ogni tanto anche senza fare movimenti (tipo in piedi, ferma), sento dolori e "rumori" strani, come se il ginocchio si spostasse da solo.
Cosa consiglia?

Grazie molte per la gentile collaborazione!
Saluti,
Veronica
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN conferma la diagnosi che Le avevano fatto all'inizio al pronto soccorso. Un mese fa Le consigliai di fare una visita ortopedica prima ancora di una RMN.
La RMN del resto acquista valore clinico solo nel momento che viene integrata con i segni clinici che possano essere emersi dalla visita. A questo punto deve sottoporsi a una visita specialistica presso un ortopedico che si occupi di chirurgia del ginocchio. Non so quale sia la situazione di Cremona, ma all'ospedale di Oglio Po se ne occupano.
Cordiali saluti