Distrazione del gemello dx

18 giorni fa mi sono fatta correndo una distrazione del gemello dx,ma sono andata dall'ortopedico 10 gg dopo, e dopo l'ecografia mi èstato riscontrata una distrazione del gemello dx di 1 grado con versamento ematico interno di ca 1cm. Mi è stata consigliata dall'ortopedico una calza elastica ed iniezioni antitrombotiche per 15 gg,, riposo a casa fino al 30 aprile e uso delle stampelle.Gradirei sapere come posizionare la gamba a riposo, e altri consigli per migliorare. (Posso camminare ccon le stampelle per casa già in questi giorni o devo trascorrere più ore a letto?)Dovrò fare della fisioterapia in seguito? La prossima ecografia sarà a metà maggio.
Ho 55 anni e pratico attività sportiva leggera. Grazie
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
una distrazione di 1. impiega circa 20 gg per stabilizzarsi. vanno bene le stampelle e il riposo. Limitare il carico sulla gamba lesionata (circa il 30%). eseguire leggeri esercizi di allungamento per evitare una cicatrice retraente all'interno del muscolo. Poi conviene eseguire fisioterapia prima di riprendere progressivamente l'attività sportiva, ricordandosi che il punto lesionato si tratta semptre di una zona di minor resistenza. anche fra 1 anno...

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dr Picinotti la ringrazio per la sua rapida e precisa risposta.
Al momento la situazione è stabile, tra riposo e uso di stampelle sento ancora dolore nel muscolo estendendolo: ho fretta di guarire e devo riprendere il lavoro fra 2 sett.
Forse dovrei tenere la gamba distesa o sollevata più a lungo? adesso la tengo appoggiata su sedia ca. 3h al mattino e 3 h al pomeriggio
[#3]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
i tempi per il lavoro sono giusti direi. faccia un po' di fisioteraterapia e cominci ad appoggiare progressivamente con 2 bastoni. la sensazione di tirare posteriore al polpaccio è normale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dr Picinotti
La ringrazio vivamente per aver completato la sua precedente risposta.....mi ha proprio letto nel pensiero : è proprio quella sensazione di tirare posteriore che mi blocca nel movimento per paura di peggiorare la situazione. In seguito al suo consiglio ho provato oggi ad usare i 2 bastoni e per la 1 volta ho potuto appoggiare il piede e camminare lentamente sì ma senza dolore!
Sono proprio contenta! La ringrazio ancora per la sua disponibilità e le farò sapere come evolverà la situazione prima di riprendere il lavoro.