Fibrillazione cartilaginea

Buonasera.
Vorrei un consiglio al riguardo al risultato della risonanza magnetica al ginocchio.

1 pregressa distrazione del terzo distale del legamento crociato anteriore
2 Entesite calcifica del t. quadricipitale
3 Pronunciata fibrillazione cartilaginea femoro-rotulea ma più marcata femoro- tibiale laterale ove si associa una delaminazione cartilaginea di circa 4 mm a carico del plateau tibiale laterale con iniziale sofferenza subcondrale associata meritevole di valutazione clinica ortopedica.

Vorrei chiarimenti in termini comuni per ciascuno dei tre punti e sapere secondo Voi le terapie da fare o se necessitano di cure particolari o interventi.

grazie e devoto
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore ecco qualche delucidazione

1 pregressa distrazione del terzo distale del legamento crociato anteriore = lacerazione parziale del legamento avvenuta da tempo senza interruzione di tutte le fibre, ma solo di una parte di esse
2 Entesite calcifica del t. quadricipitale = infiammazione cronica del tendine che si manifesta con la precipitazione si sali di calcio nelle aree infiammate
3 Pronunciata fibrillazione cartilaginea femoro-rotulea = la cartilagine non è più rivestita dal suo strato superficiale liscio (lamina splendens) ma mostra i suoi strati sottostanti ricchi di fibre (fibrille)

-> ma più marcata femoro- tibiale laterale ove si associa una delaminazione cartilaginea di circa 4 mm = mancano alcuni straterelli (lamine) della cartilgine

->a carico del plateau tibiale laterale con iniziale sofferenza subcondrale associata = tale perdita di strati della cartilagine è presente sopratutto nella parte esterna del ginocchio con iniziale addensamento dello stratto osseo subito sotto la cartilagine

meritevole di valutazione clinica ortopedica = controllo ortopedico che le suggerisco.

Cordialità
Dr. A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Dr. Valassina, la ringrazio intanto per la sua gentilezza.

Vorrei da Lei se possibile anche una valutazione sulla gravità della cosa.
Poichè faccio gare di trekking e da alcuni mesi dopo circa sei ore di gara ho un dolore lancinante al ginocchio esterno destro che mi viene dopo discese impegnative a piedi con addosso uno zaino pesante e quasi quasi mi tiro dietro a stento la gamba per le altre ore di gara, Le chiedo se tale diagnosi è grave e devo sospendere le gare o posso continuare prendendo anti infiammatori.
A che cosa potrei andare incontro continuando a fare le gare?

Chiedo consiglio poichè l'ortopedico che ho interrogato è in ferie fino a fine settembre. Prima di allora però ho gare importanti.

Grazie e devoto.
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Purtroppo via Ineternet non è posbbile fare valutaizoni di merito sul singolo caso. Solo la visita diretta consente un bilancio clinico credibile delle lesioni.
Non resta che sentire il paree del collega che la visiterà di persona. Buon Ferragosto