Referto ginocchio dx

salve!
Un mese e mezzo fa , giocando a calcio mi sono procurato una distorsione al ginocchio destro.
Ho fatto la risonanza la settimana scorsa però non riesco a capire che cosa dice il referto:
L'esame RM del ginocchio Dx scondo piani di riferimento assiali,coronali e sagittali e con conseguenze SE,TSE,GE-STIR pesate in T1 E T2 non ha evidenziato segni di frattura a carico di entrambe le fibrocartilagini meniscali.
Grossolane alterazioni morfostrutturali e di segnale del LCA,di cui si apprezza una ridotta quota di fibre residue,come da esiti di evento distrattivo di alto grado,meritevole di controllo clinico mirato.
Regolari per decorso,morfologia ed intensità di segnale il LCP ed i collaterali.
Ai gradi di flessioni dell'esame della rotula in asse priva di segni di sofferenza dell'osso subcondrale.
Area di alterato segnale è apprezzabile a carico del condilo femorale esterno,da verosimile edema osseo da impatto di discreta entità:utile controllo evolutivo.
Abbondante versamento articolare in sede retrorotulea e nel PAPE.
Normale per morfologia ed intensità di segnale il tendine rotuleo.

vorrei un vostro parere grazie
[#1]
Dr. Mirko Parabita Medico fisiatra 296 4 1
Caro signore, lei, in breve, ha una lesione incompleta del legamento crociato anteriore del ginocchio destro con contestuale e consequenziale, versamento endoarticolare.
Ritengo che darle un consiglio on-line, sia insufficiente, poichè solo l'esame clinico può quantificare il grado di instabilità del suo ginocchio e valutare l'entità del versamento articolare.
Le suggerirei pertanto di eseguire una visita specialistica ortopedica o fisiatrica, vedrà che il Collega, dopo averla visitata, le saprà suggerire le opportune terapie farmacologiche o fisico-strumentali per ridurre il versamento e gli opportuni controlli e terapie alle quali dovrà sottoporsi ottenuta la risoluzione del versamento stesso.
Cordiali saluti

Dr. Mirko Parabita

[#2]
Dr. Alberto Giattini Medico fisiatra 90
Concordo con il collega. L'esame clinico è indispensabile per verificare la stabilità del ginocchio. E' da vedere se le fibre residue del legamento crociato anteriore sono sufficienti a garantire la stabilità del ginocchio. Sarei del parere che una visita ortopedica è necessaria a completare la valutazione.
Saluti

Dr. Alberto Giattini

Dr Alberto Giattini
Fisiatra

[#3]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
CONCORDO CON QUANOTO GIA' ESPRESSO DAI COLLEGHI, AGGIUNGENDO CHE DAL REFERTO DA LEI SEGNALATO SI DEVE PENSARE AD UNA LESIONE ACUTA PIUTTOSTO SERIA. PERTANTO LA VALUTAZIONE DELL'ORTOPEDICO SARA' DETERMINANTE IN QUANTO UN GINOCCHIO CHE HA SUBITO UN TRAUMA IMPORTANTE DIFFICILMENTE IN SEGUITO POTRA' SOPPORTARE CARICHI SPORTIVI SE NON VENGONO RIPRISTINATE LE CONDIZIONI FISIOLOGICHE MEDIANTE UNE EVENTUALE RICOSTRUZIONE DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE.
CORDIALI SALUTI ED AUGURI

dr. Carlo de Michele
Medico Internista
Spec in Medicina dello Sport
Medicina Manuale Osteopatica
info@studiosintesis.it
www. studiosintesis.it