Mal dissociabile al terzo medio

buona sera,circa una ventina di giorni fa a seguito di incidente mi è stato refertato un trauma contusivo distorsivo del ginocchio sinistro con versamento articolare.L'esito della risonanza effettuata tre giorni orsono è: legamento crociato anteriore ispessito ed iperintenso in T2,mal dissociabile al terzo medio,per lesione intrasinoviale.L'ortopedico oggi mi ha detto che ho la rottura completa del lca.Vi chiedevo se dall'esito della risonanza si desume chiaramente tale rottura,in quanto vorrei evitare una inutile operazione.grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La operazione di ricostruzione del legamento crociato anteriore si fa solo in presenza di segni chiari di lesione del legamento stesso ed in presenza di un esame la cui lettura confermi il dato clinico.
Vi sono i quadri di lesioni perziali ma sono piu' rari.
Il problema non e' se ha il crociato rotto o meno il problema e' se il suo ginocchio e' risulta realmente instabile sia alla sua percezione (la percezione del paziente) che alla percezione dello specialista che esegue la visita.
Essenziale e' dunque una visita di controllo per verificare direttamente il grado di stabilita' del suo ginocchio e congiuntamente decidere, in base anche al suo stile di vita (sportiva e professionale), se sia il caso di ricostruire o meno il legamento crociato.
Saluti