Iperpressione rotulea, condropatia e altre patie connesse

Gentili dott.,

ho 25 anni e un problema al ginocchio destro: dolori constanti e talvolta sensazione di cedimento della gamba (in caso di sforzi). Non ho mai avuto interventi chirurgici nè particolari incidenti alla gamba. Ho praticato palestra e calcio in passato (ma più 2 anni fa). Il referto appena ricevuto di una RM al ginocchio destro indica quanto segue:

Non rotture a carico delle fibrocartilagini meniscali.
Il LCA appare lievemente alterato e disomogeneo, tuttavia senza perdita di tensione e continuità.
Lieve ispessimento del tratto iuxta condiloideo del LCM. Regolari il LCL e il LCP.
La rotula risulta tendente all'iperpressione esterna; condropatia della femororotulea senza interessamento dell'osso subcontrale.
Lievi segni di tendinopatia dell'intersezionale prossimale del rotuleo.
Minimo edema dei tessuti molli prerotulei.
Non significativo versamento articolare.

Poche ore prima della risonanza avevo assunto Nimesulide che immagino potrebbe aver diminuito la diagnosi dell'edema. Quale potrebbe essere la cura migliore per i problemi (stanno diventando molto fastidiosi)? Immagino che l'intervento sia, almeno per il momento, sconsigliabile, perciò quali terapie potrei intraprendere?

Vi ringrazio per ogni suggermento.
Sam
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
il quadro di base mi sembra il seguente:
---------------------------
La rotula risulta tendente all'iperpressione esterna; condropatia della femororotulea
---------------------------
Con il limite non trascurabile di non poterla visitare vi sono fondati motivi per ritenere che la sua rotula non scorra perfettamente in asse.
La causa di cio' e' da determinare, a mio giudizio, e con eventuali altri accertamenti radiografici onde poter determinare il grado di gravita' della patologia.
Solo in base a cio' si decidera' sul tipo di terapia utile al suo caso che va da un trattamento riabilitativo mirato sino ad correzione chirurgica.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Nonostante sia passato un anno e mezzo la ringrazio per la risposta che leggo solo ora (non trovavo il mio accesso al profilo :).

Avendo avuto altri problemi di salute, non ho più eseguito accertamenti e, perciò, la situazione è la medesima o forse peggiorata, ma per ora fortunatamente non è particolarmente debilitante.

Mi suggerisce quindi una ulteriore radiografia al ginocchio?

Grazie molte.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
PRIMA DELLA RADIOGRAFIA LE CONSIGLIO UNA VISITA CLINICA SPECIALISTICA SULLA BASE DELLA QUALE DECIDERE SE ESEGUIRE ULTERIORI ACCERTAMENTI RADIOGRAFICI

Cordiali saluti.