Una radiografia che ha evidenziato la presenza

a causa di forti dolori alla caviglia destra mi sono sottoposta ad una radiografia che ha evidenziato la presenza di una necrosi asettica nella zonadel domo astragalico sul versante laterale,confermata dalla risonanza effettuata il 21/07/2009,mi sono state prescritte come cura 2 applicazioni di onde d'urto,inizialmente pensavano di ingessarmi,poi hanno cambiato idea e non hanno posto limiti al carico dell'arto.
da luglio a febbraio non sono stata sottoposta a nessun tipo di terapia e ho continuato a camminare,e il dolore adesso è presente anche a riposo.
la risonanza effettuata il 02/02/2009 evidenzia la presenza di un frammento instabile e un modesto versamento intrarticolare.
a causa dei dolori a sinistra ho effetuato una rm che evidenzia anche qui modesto versamento intraarticolare,e rispetto alla risonanza dell'astragalo destro è presente una sorta di sbeccatura sulla superficie dell'osso di colore nero in una delle scansioni che non è invece presente nell'astragalo destro,e che non so cosa sia,visto che il referto parla di normale rappresentazione del rivestimento condrale.
secondo il medico che mi segue non c'e' soluzione se non una operazione di asportazione e ricostruzione,sinceramente non mi fido molto per cui mi farebbe piacere ricevere qualche consiglio su una eventuale terapia considerando che ho 26 anni e riesco ormai a stare in piedi per circa 2 ore prima che ildolore diventi troppo intenso ad entrambi i piedi.
grazie
[#1]
Dr. Rocco De Vitis Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 80 4
Io proverei a sentire un esperto di artroscopia di caviglia per eseguire l'intervento! Posso cosigliare il dott Zini Raul di Pesaro ad esempio ma veda lei! Credo comunque che l'intervento sia l'unica soluzione praticabile.

Dr. Rocco De Vitis

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
onde d'urto,infiltrazioni di acido ialuronico,camera iperbarica non potrebbero essere una soluzione?
vorrei assolutamente evitare un intervento,o comunque vorrei essere sicura che non risponda a nessuna terapia,prima di operarmi dato che è passato un anno e penso che il medico abbia sottovalutato molto la situazione.
per l'altra caviglia invece che soluzioni sono possibili?e inoltre è normale la macchia nera a forma di una piccola v sulla superficie?
grazie mille

[#3]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 224 9
...mi permetto di dissentire sull' indicazione atroscopica data dal collega,..almeno per adesso!
non perda altro tempo , gia' ne ha sprecato parecchio,...:faccia iniezioni per l'osteoporosi,...campi magnetici pulsati CEMP da affittare a casa e fare durante la notte per 8 ore,...e ..solo come estrema ratio,..intervento di perforazioni condrali dell'astragolo! resti con il carico !!!
senza una visita di piu' mi rimane difficile consigliarle
saluti

Dr. Alfredo Pasotti
Chirurgia del ginocchio
Chirurgia Artroscopica e Protesica dell'arto inferiore.
www.artroscopiaginocchio.it
Roma

[#4]
Dr. Rocco De Vitis Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 80 4
Come vede le opinioni sono discordanti.
Le consiglio di sentire un ultra-specialista della caviglia, prof. Sandro Giannini a Bologna Rizzoli o Raul Zini a Pesaro (artoscopista) ad esempio, e affidarsi alle cure dello specialista che sceglierà, altrimenti è facile perdersi e non capirci più nulla.
In bocca al lupo.