Osteoporosi avanzata, cura valida ?

Salve Dottore,

Salve Mi chiamo Maura e ho 54 anni, mi hanno riscontrato una Osteoporosi avanzata , attraverso una MOC alla colonna vertebrale e all'anca, con valori di :
L1: BMD(0,612), T(30.0)=-2,85 a 66%, Z =-1.97 a 74%
L2: BMD=0.664, T(30.0)=-3.31 A 65%, Z = -2.33 A 72%
L3: BMD=0.707, T(30.0)=-3.42 A 65%, Z = -2.39 A 73%
L4: BMD=0.702, T(30.0)=-3.76 A 63%, Z= -2.70 A 70%
L1-L4: BMD = 0.674 , T(30.0)=-3.39 A 64%, Z= -2.37 A 72%

BMD(L1-L4)=0.674 g/cm^2

Mi hanno dato una cura di Difosfonal con lidocaina composta da 100mg di acido clodronico + 33mg di lidocaina, una puntura intramuscolare alla settimana e Deca-Durabolin da 50mg/1ml composta da una siringa preriempita da 1ml da somministrare per 4 volte 1 ogni 10 giorni in primavera e autunno.

Vorrei sapere se le punture a base di Bifosfonati creano problemi alle gengive, facendole marcire, visto che sono in fase di effettuare interventi chirurgici dentistici a esse.

Lei pensa che questa cura possa andare comunque bene oppure e' meglio fare una cura senza Bifosfonati?

L'idea di smettere questa cura e continuarla dopo l'intervento alle gengive puo' andare bene? Il dentista mi dice che ci potrebbero essere complicanze derivate dalle cure che sto effettuando, vorrei un parere da Lei.

Cordialmente, Semplici Maura
[#1]
Dr. Augusto Dagnino Ortopedico 38 2
Purtroppo la letteratura in effetti riporta necrosi gravi a carico delle ossa del cranio a livello dentale. Se ne parlava giusto ieri con un collega maxillo faciale. deve sospendere i difosfonati e aspettare almeno 3-6 mesi prima di procede alle cure odontoiatriche anche se non si sa in realtà il tempo effettivo per smaltire l'effetto dei difosfonati. Contro l'osteoporosi si puo ricorrere al ranelato di stronzio che non dovrebbe dare gli effetti collatrali a carico dell'apparato dentario

Dr. Augusto Dagnino