L'essere magri

Egregi Dottori, mia sorella di 41 anni (ha avuto il suo unico figlio 3 anni fa) non ha alcun problema di salute, è però molto magra e minuta, lo è sempre stata;
facendo allora presente ciò e ribadendo che è veramente magra (pur mangiando normalmente) e che è visibile che ha delle ossa sottili, vorrei domandarvi se il suo rischio di soffrire di osteoporosi è superiore alla media oppure no?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
mia sorella di 41 anni (ha avuto il suo unico figlio 3 anni fa) non ha alcun problema di salute, è però molto magra e minuta
QUANTO ESATTAMENTE?
Quanto pesa e quanto e' alta?

Il sottopeso di grado lieve non e' associato ad osteoporosi ossia alla malattia per la quale le ossa diminuiscono la loro resistenza meccanica ai traumi rischiando di fratturarsi.

Saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
è alta 1,53 e pesa 40 Kg
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Alla luce delle sue precisazioni posso dirle, innanzitutto, che, nei soggetti molto magri, vi e' statisticamente una maggiore incidenza di "debolezza ossea" ossia di osteoporosi.
Il sottopeso che lei ci indica non mi sembra comunque tale da dovere essere giudicato preoccupante ai fini della diminuita resistenza meccanica delle ossa stesse.
Cio' e' rafforzato dal fatto che lei ci dice che sua sorella e' sempre stata molto magra dunqua non vi e' stato un dimagrimento eccessivo degli ultimi anni.
Per quanto riportato all'inizio ritengo sara' opportuno, quando sara' vicina alla menopausa, iniziare a monitorare la strutttura ossea con esecuzione periodica di esame MOC che andra' poi controllata da un medico che si occupi specificatamente di osteoporosi al fine di correre ai ripari per tempo in caso di evidenza di una "debolezza ossea" eccessiva.

Cordiali saluti.