Iperparatiroidismo secondario

Gent.mi dotoori, sono una donna di 34, vi riporto testuali parole scritte dal mio endocrinologo, dopo aver fatto una serie di esami specifici, riguardanti l'ipotiroidismo (scoperto nel 2001 e da allora in TP con Tirosint 100)e l'amenorrea da più di un anno.
"I risultati sono molto soddisfacenti ed indicano l'opportunità di sospendere la TP con Tirosint. Per l'iperparatiroidismo secondario a ipovitaminosi D, le consiglio di intraprendere la terapia con Dibase come indicato nell'allegato A".
Visto che solo a giugno potrò incontrare il mio endocrinologo, potete delucidarmi su quanto sopra scritto. Preciso che sono alla disperata ricerca di un figlio da circa 3 anni. Resto a disposizione per qualsiasi vostro eventuale domanda sul mio stato. Vi saluto e vi ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
I dati da lei forniti sono troppo scarni.
Se è vero che la sua tiroide non funziona più (quindi prima di iniziare il tirosint il TSH era ripetutamente elevato) non c'è motivo di sospenderlo. Non capisco da dove venga fuori la diagnosi di iperparatiroidismo secondario (a cosa?. In ogni caso non c'entra niente con l'amenorrea. Direi che dovrebbe sentire un altro parere.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gent.ma dott.ssa Mossa mi scuso se non sono stata abbastanza chiara, spero di farlo ora. L'endocrinologo è arrivato a quella conclusione in base all'esito degli esami che le riporto qui di seguito:

FT4 10.8 pg/ml 7.0 - 17.0
FT3 3.74 " 2.7 - 5.7
TSH 0.160 U/ML 0.4 - 3.4
AbTG 5.5 m/ml <1.0 - 30 metodo IFMA
AbTPO 3.5 u/ml 9.4 - 35.1 "
Calco ionizzato Ca++ 1.28 mmol/L 1.13 - 1.32
Paratormone (PTH) 79 pg/ml 15 - 75
250H-Viatmina D 6.2 ng/ml 30 - 100
FSH 8.3 mU/ml fase follic. 1.3 - 18
LH 7.9 mU/ml " 1.1 -18
ESTRADIOLO 17-BETA 28 pg/ml fase follic. 30-130
PROGESTERONE 0.3 ng/ml fase follic 0.1 - 1.5
17-oh PROGESTERONE 1.3 ng/ml 0.1 - 3.3
PRL 4.6 ng/ml 2 - 25
TESTOSTERONE 0.5 ng/ml 0.1 - 11
SEX HORMONE BINDING GLOBULIN 18.5 nmol/l 27 - 92
FREE ANDROGEN INDEX 9.4 donna da 20-49 anni:0.4 - 8.4
DHEA-SOLFATO 1650 ng/ml 350-4300
CORTISOLO <10.0 ng/ml 85 - 260
ACTH 5 pg/ml 9 - 52
ANDROSTENEDIOLO 6.02 ng/ml donna 0.5 - 5.4
ANDROSTENEDIONE 1.38 ng/ml donna 0.4 - 3.4
LEPTINA in corso ng/ml donna 1.5-30 BMI <25
4.5-60 BMI 25-30
>10 BMI >30

Resto in attesa di qualsiasi vostro riscontro. Grazie infinite. Cordiali saluti.

[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Sta assumendo cortisone cronicamente?
Il PTH mi sembra un po troppo poco aumentato per quei valori di vit d, direi di ripetere il prelievo.
Circa l'amenorrea invece direi che se il ciclo manca da un anno è necessario capire perchè anche perchè in amenorrea si determina un osteoporosi (quando l'amenorrea supera i 6 mesi) ed essa stessa può essere causa di aumento di PTH.
Direi che occorrerebbe una valutazione della funzione ipofisaria più accurata.