Da quando ho interrotto però sono entrata in amenorrea

Salve,sono una ragazza di 21 anni e da ben 8 anni ho il ciclo mestruale. Inizialmente questo era irregolare saltava di 2 mesi in 2 mesi ma dicevano che si doveva regolarizzare con il tempo dato che erano solo gli inizi. Poi 2 anni fa ho inizato a prendere la pillola e tutto era normale,ciclo ogni 28 giorni,senza problemi. Facendo poi una successiva visita ginecologia mi hanno consigliato di interrompere per un breve periodo la somministrazione di anticoncezionali (3 mesi) per poi riprendere nuovamente,dicendo che era meglio per la mia giovane età e per il ciclo ormonale. Da quando ho interrotto però sono entrata in amenorrea,giustificata dalla ginecologa in amenorrea post pillola (dopo esami del sangue), dicendo appunto che sarebbe durata al massimo 6 mesi e dopo sarebbe stato di nuovo tutto regolare. E così è stato,dopo nemmeno 4 mesi ho avuto di nuovo il ciclo,che si è poi presentato nuovamente dopo successivi 28 giorni,dopodichè è sparito del tutto.
Adesso sono ben 7 mesi che non ho il ciclo,nessun sintomo,niente di niente... Non ho problemi di peso,1.68m per 60kg, faccio attività fisica normale,ho una vita normalissima,nessuno stress,ecc....queste sono tutte le opzioni che ho letto informandomi su internet. Dopo tutto ciò mi domando,è normale? perchè nessuno mi sa dare una spiegazione? a cosa può essere dovuto tutto ciò?
Vi ringrazio ancora....
[#1]
Ginecologo attivo dal 2007 al 2011
Ginecologo
Cara ragazza, io consiglierei di eseguire un MAP test, che consiste nell'assunzione di un progestinico per 5 - 7 giorni, medrossiprogesterone acetato, 5-10 mg/die PO per 5 giorni, ovviamente di comune accordo con il tuo ginecologo di fiducia. Alla sua sospensione , se l'endometrio ha avuto un precedente stimolo estrogenico sufficiente a stimolarne la crescita, si avrà un sanguinamento mestruale. Sarebbe meglio, prima di assumere il progestinico eseguire un test di gravidanza.

Quindi, è necessario controllare i livelli sierici basali dell'ormone follicolo-stimolante FSH, della prolattina e dell'ormone stimolante la tiroide TSH. Se la prolattina è aumentata, deve essere titolata una seconda volta, perché l'aumento può essere ascritto a stress, alterazioni del sonno, ingestione del cibo, ecc.

La misurazione dei livelli sierici basali LH serve a differenziare la sindrome dell'ovaio policistico da una disfunzione ipotalamica o ipofisaria.

Cordialmente

Dott.ssa Anna Maria Ferri
[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dott.ssa,
ho eseguito tutti gli esami da lei descritti sopra dopo la visita successiva all'interruzzione della pillola ed ogni valore era nella norma.
Ho assunto poi progestinico con il conseguente flusso,dopodichè niente più.
Ho eseguito nuovamente gli esami ed ancora tutti i valori erano nella norma ma il flusso non si è piu ripresentato! come le dicevo sono ben 7 mesi che non ho il ciclo, e di test di gravidanza ne ho eseguiti almeno 3 nell'ultimo anno di cui l'ultimo 7 giorni fa e tutti erano negativi.
Mi saprebbe dire adesso se dovrei effettuare altri tipi di esami o altro ancora?
Grazie per l'aiuto..