La normale emorragia

ho 33 anni, e ho assunto per 14 anni ininterrottamente la pillola (minulet per i primi 5, poi fedra per i restanti 9). nessun ginecologo mi ha mai detto di fare sospesioni anche solo temporanee. da ottobre 2008 ho interrotto l'assunzione per cercare una gravidanza. premetto che prima di prendere la pillola avevo cicli assolutamente regolari sia nel flusso che nella durata (circa 28-30 gg), mai avuto problemi di ovaio policistico o altro. dopo l'interruzione, si è presentata la normale emorragia da sospensione, poi una totale amenorrea per 2 mesi e mezzo. si è poi presentato una mestruazione spontanea molto scarsa, che è stata definita dal ginecologo anovulatoria. dopo quella mestruazione non si è più verificato nulla per altri 3 mesi. ho fatto un'ecografia da cui è emerso ovaio multifollicolare. mi è stato prescritto dosaggio ormonale, da cui sono emersi valori nella norma per testosterone, dheas, tsh, estradiolo, prolattina, fsh, mentre si osserva un forte deficit di progesterone (0.8 nMol/L fase follicolare 0.6-4.7, fase ovulatoria 2.4-9.4, fase luteale 5.3-86). la ginecologa ha escluso l'ovaio policistico, e mi ha precritto farlutal per 5 giorni, al termine dell'assunzione la mestruazione si è presentata, ma poi più nulla. da diversi mesi e anche adesso, continuo a sentire un forte senso di gonfiore, dolore alle gambe e al ventre come se la mestruazione fosse in corso, ma di fatto questa non si presenta mai. la mia domanda è: questa situazione è stata causata da un'assunzione prolungata e ininterrotta della pillola? perchè nessuno mi ha mai fatto fare sospensioni? è reversibile? tornerò ad avere un ciclo normale come tutte le donne? e quanto alla gravidanza? che tipo di cure, se ne esistono, si usano in questi casi? preciso inoltre che ho un peso normale, pratico regolarmente attività sportiva, e non sto vivendo situazioni particolari di stress che potrebbero influire sul ciclo. grazie.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
1)questa situazione non è legata a prolungata assunzione della pillola
2)non c'è alcun motivo perchè il suo ginecologo dovesse farle sospendere saltuariamente l'assunzione dell'E/P se non per giustificate situazioni cliniche
3) la condizione che sta vivendo richiede una accurata valutazione e indagini laboratoristiche che permettano una diagnosi precisa e un trattamento adeguato.

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
la ringrazio per la celerità della risposta.
Le confesso che il tenore delle mie domande è dovuto al terrore di scoprire che tale situazione, che mi crea molta ansia, sia dovuta alla pillola.
In ogni caso, le chiedo ancora una precisazione. Ritiene che le indagini di cui parla debbano essere dirottate verso un endocrinologo, o posso continuare a farmi seguire dal ginecologo?
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
E' corretto farsi seguire dal suo ginecologo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
buongiorno,
vorrei richiedere altre informazioni sempre a seguito della situazione indicata sopra. ho deciso di acquisire qualche consulto ulteriore. i pareri che mi sono stati dati sono un po' discordanti tra loro, anche se la terapia consigliata è la stessa. in particolare, da uno specialista mi è stato detto che non può trattarsi di oviaio micropolicistico, perchè non presento i caratteri tipici associati a questa disfunzione, anche rapporto tra lh e fsh risulta in ordine.qui di seguito i risultati dei dosaggi ormonali:
FSH 5.7 UI/L (fase foll. 3.5-12.5;fase ov.4.7-21.5;fase lut.1.7-7.7)
LH 6.5 UI/L (f.foll.2.4-12.6;f.ov.14-95.6;f.lut. 1.0-11.4)
PRL 6.4 UG/L (<23.3)
PROGESTERONE 0,8 nMoli/L (f.foll. 0.6-4.7;f. ov. 2.4-9.4;f.lut.5.3-8.6)
ESTRADIOLO 158 pmol/L (f.foll.77-921;metà ciclo 139.5-2382;f.lut.77-1145)
Testosterone 0,53 nMoli/L (0.22-2.9)
DHEAS 2.57 uMoli/L (2.68-9.23)
TSH 0.652 mUI/L (0.270-4.2000)

un altro invece mi dice che si tratta assolutamente di oviaio micropolicistico, perchè non è necessario che i caratteri dell'iperandroenismo siano presenti, è sufficiente l'ecografia, da cui si vedono in effetti: "ovaie di volume lievemente aumentato, di aspetto micropolicistico, dimensione media 4-5 mm".
entrambe mi consigliano clomid per almeno 3 mesi con monitoraggio.
vorrei porre qualche domanda: l'ovaio policistico può insorgere a qualsiasi età, come la mia, o è possibile che sia in qualche modo sempre stato presente, anche se io non me ne sono mai accorta prima per via della pillola? la terapia con clomid può essere risolutiva, o ha effetti temporanei, solo nel momento in cui la si fa?l'attività sportiva, che nel mio caso è piuttosto intensa (ma non a livelli agonostici), può dare origine a questo disturbo?
ho letto su internet di un integratore che si chiama inofolic, che testato su persone con micropolicistosi ha dato buon esito. si prende senza ricetta, ma mi chiedo se ha dei rischi, e se posso provare anche io nel mio caso a prenderlo.
scusate per il "papiro" che ho scritto anche stavolta, e grazie ancora