Tiroidite con ipertiroidismo

Egregi dottori, vorrei un chiarimento che non ci capisco piu nulla, avendo fatto esami ormonali per amenorrea causa ovaio policistico, e emerso :
TSH O.O13 VALORI O.270-42OO
T3 850 VALORI 257-4.43
T4 279 VALORI 090-1.70
IN SEGUITO IL MEDICO DI FAMIGLIA MI HA FATTO EFFETTUARE GLI ANTICORPI
ANTICORPI ANTITIREOPEROSSIDASI 2.79 VALORI 0.90-35.O
ANTICORPI ANTIREOGLOBULINA 271.2 VALORI O.O-115.0
ECO TIROIDE
TIROIDE SIMMETRICA DIFFUSAMENTE DISOMOGENEA DI ASPETTO MICROPOLINODULARE COMPATIBLILE CON TIROIDITE FASE ATTIVA.
PREMETTO CHE A PARTE AMENORREA NON HO SINTOMI DI NESSUN TIPO , NE PALPITAZIONE, NE DIMAGRIMENTO , SOLO UN LEGGERO MAL DI GOLA, IN ATTESA DELLA VISITA MI POTETE DARE UN CHIARIMENTO DI COSA POSSA ESSERE. RINGRAZIO TANTISSIMO
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
Il quadro è compatibile con quello di tiroidite cronica in sospetta fase di aumentata attività funzionale.
Sarà utile dosaggio di ab-TSH ed esecuzione di scintigrafia tiroidea con curva di captazione dello iodio per avere conferma del reale stato funzionale della ghiandola tiroidea.
Si faccia seguire da un'endocrinologo
saluti

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore dunque e una tiroidite cronica autoimmune, che col tempo diventera' di haschimoto o morbo di graves? Immagino che la scintigrafia e il dosaggio e richiesto per diagnosticare uno o l'altro?
Puo' essere che lo sempre avuta e non me ne sono mai accorta? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori, buon pomeriggio.
Ho effettuato a distanza di 15 gg ulteriori esami del sangue, specifici, datomi da un endocrinologo della mia città:
Immunochimica
FT3 Triiodotironina frazione libera * 8,40 pg/ml [1,80 - 4,60]
FT4 Tiroxina frazione libera * 2,66 ng/dl [0,93 - 1,70]
TSH Ormone tireostimolante <0.005 ;-IU/ml
TRAB Anticorpi antirecettori del TSH * 2,19 U/L [0,0 - 0,4]
TPO Anticorpi antiperossidasi * 186,8 IU/ml [0,0 - 34,0]
TGAB Anticorpi antitireoglobulina * 278,5 IU/ml [0,0 - 115,0]
Sono in attesa per una scintigrafia.
Vorrei sapere se sto andando incontro al morbo di Basedow.
A detta dell'endocrinologo che mi ha in cura, sono del tutto asintomatica, e mi sento bene.

Vi ringrazio in anticipo per ogni vs. gentile riscontro
[#4]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
molto verosimilmente è affetta da tiroidite autoimmune variante iperfunzionale (morbo di Basedow) per cui dopo la scintigrafia dovrà iniziare la terapia che dovrà concordare con il suo endocrinologo di fiducia anche se riferisce di non avere particolari disturbi
[#5]
dopo
Utente
RINGRAZIANDOLA, LE CHIEDO SE DECIDESSI DI IGNORARE QUESTA PATOLOGIA VISTO CHE E' ASINTOMATICA ALMENO PER ORA E DECIDESSI DI TESTA MIA DI NON ESEGUIRE NESSUNA CURA, CHE AL MOMENTO PENSO SIA SOLO FARMACOLOGICA, CHE COSA ANDREI INCONTRO?
[#6]
dopo
Utente
Gentili Dott., ho la prenotazione per la scintigrafia per il 29 maggio, sono andata alla visita con l'endocrinologa che mi sta seguendo e mi consiglierebbe di iniziare la cura farmacologica (Tapazole) con un dosaggio minimo di tre pastiglie al giorno. Volevo chiedervi: potrebbe influire sul risultato della scintigrafia, questo farmaco? E' meglio aspettare qualche giorno prima di iniziare la cura? O Inizio? Grazie in anticipo
[#7]
dopo
Utente
Ho effettuato la scintigrafia prima, e' sono rimasta perplessa, e' uscito quanto segue.
Referto

L'esame dimostra prevalenza dimensionale del lobo sinistro tiroideo che appare disomogeneamente fissante l'indicatore per la presenza

di un'area di relativa ipocaptazione posta al terzo inferiore del lobo, in verosimile corrispondenza con una locale nodulazione

"fredda".

Senza sinignificante alterazione il lobo controlaterale

Pressoche' assente l'aspecifica attività di fondo

che significa???
[#8]
dopo
Utente
ps dall'ecografia e emerso dopo:

TIROIDE SIMMETRICA DIFFUSAMENTE DISOMOGENEA DI ASPETTO MICROPOLINODULARE COMPATIBLILE CON TIROIDITE FASE ATTIVA.
LINFOADENOPATIE LC DI CIRCA 15 MM DI ASPETTO FLOGISTICO.