Ipotiroidismo e scintigrafia con zona

Buongiorno.
Mia madre da qualche mese aveva il collo un po' gonfio, e sapendo che mia nonna ha sofferto di gozzo, abbiamo deciso di fare degli accertamenti.

Dagli esami del sangue è risultato che i valori di Tf3 e Tf4 erano leggermente alti, sintomatici di ipotiroidismo.

A seguito di questo, ha fatto una ecografia che ha denotato piccoli noduli a destra e una zona "fredda" a sinistra dove la tiroide non captava il liquido di contrasto.

Lo specialista ha diagnosticato un ipotiroidismo e ha prescritto a mia madre di iniziare a prendere delle pastiglie di tiroxina.

Ha prescritto nuovo esami del sangue e una visita di controllo a giugno.

In calce al tutto ha consigliato un esame agoaspirato per verificare la zona "fredda".

Ho capito cosa vuol dire zona fredda, ma è preoccupante la cosa? Perché sulla rete ho letto cose molto brutte legate a questa dicitura. Perché poi usa la dicitura consiglio, mentre il medico di famiglia ha prescritto l'esame?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Nel suo racconto manca il dato iniziale del TSH, e sarebbe utile conoscere per intero il referto ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia