Tiroidite e noduli

Buonasera chiedevo un consulto in merito ad un'elastonografia effettuata,premetto che soffro di ipotiroidismo da diversi anni
La ghiandola tiroidea si presenta nella norma per morfologia e volume con struttura parenchimale disomogenea. Nel contesto del lobo dx si evidenzia una formazione nodulare isoecogena con fine orletto iperecogeno di 1 cm.Pattern vascolare perinodulare.Nel contesto del lobo sx si evidenzia una formazione nodulare ipoecogena di 0.6x o.6 cm a margini frastagliati e piccoli spot iperecogeni(verosimili a calcificazioni intranodulari).Con piccoli spot vascolari perinodulari e score elastonografico hard. Si consiglia valutazione scintigrafica. Premetto che son in attesa del risultato della prima scintigrafia,dovrò farne una seconda tra 10 giorni,così pure son in attesa dell'esito degli esami del sangue tsh,etc. Il mio tsh a luglio risultava di 2.32 Si tratta secondo lei di un tumore magligno certo? Ringrazio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non vedo perche' essere cosi' definitivi e pessimisti.
Attenderei l'esito della scintigrafia e successivamente, d'intesa con l'endocrinologo che La segue, prenderei in considerazione la possibilita' di un esame citologico per agoaspirato sotto guida ecografica, anche se le nodularita' sono decisamente piccole, in particolare quella localizzata al lobo sinistro.
Rimanderei a dopo valutazioni piu' conclusive.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta,le spiego perchè sono così pessimista,siccome purtroppo sò che questo tipo di esame l'elastosonografia serve per distinguere i noduli benigni da quelli maligni credo che ci sia il sospetto che un nodulo possa esser non benigno.L'ecografista al momento della visita mi ha parlato di un nodulo che si presentava duro e quindi mi ha detto di andare a fare la scintigrafia.Allora io dico non basta questo esame al posto anche dell'ago aspirato?
Comunque farò come dice lei,attenderò il risultato della prima scintigrafia con le analisi del sangue e poi si vedrà.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera ieri ho ritirato alcuni esami con i seguenti risultati:
tsh: 0.80 (0.43-3.80)
ft3: 2.09 (1.20-4.80)
ft4: 1.61 (0.50-2.20)
htg:< 0.50(0.50-50.00)
ab htg: 2298.82 (0.00-40.00)
ct: 3.65 (0.00-8.00)

Mentre il referto della prima scintigrafia riportato qui di seguito:

Immagine tiroidea con lobo sinistro di dimensioni ridotte rispetto al controlaterale e morfologia regolare.
La distribuzionedella radioattività è disomogenea su tutto l'ambito ghiandolare ;in particolare sono evidenti alcune aree relativamente iperattive,nel III medio di entrambi i lobi e nel polo inferiore destro ,ed ipoattive.nel polo inferiore sinistro e nel III supero-mediale del lobo destro.
Il quadro è indicativo di una tireopatia multinodulare,dai valutarsi in rapporto ai dati ecodoppleimetrici,al profilo ormonale,autoanticorporale e dei marcatori specifici.
Ora son in attesa del referto dell'altra scintigrafia e poi credo che dovrò fissare un'appuntamento con il chirurgo.
Ma non sarebbe meglio far prima un ago aspirato come gentilmente mi è stato proposto dal dottor Martino?
Mi hanno detto che non è una cosa urgente e che con calma posso prendere un'appuntamento con il chirurgo,ma non saprei proprio,ma per forza dovrò esser operata?Mi hanno detto che cmq i noduli continuerebbero sempre a crescere e che se anche fossero benigni conviene asportare la ghiandola.
Grazie cordiali saluti
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Ma attualmente e' seguita anche da un endocrinologo?
[#5]
dopo
Utente
Al momento no,son andata da uno specialista che si occupa dei noduli tiroidei,ma prima di andare dal chirurgo ho fissato per la prossima settimana un consulto con un endocrinologo,perchè sinceramente vorrei fare come lei mi ha detto un ago aspirato.
Diciam che nell'ultimo periodo mi son trascurata un pochino anche se ho continuato a prendere la pastiglia.
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Mi sembra una decisione correttta e condivisibile.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottor Di Martino stamattina ho ritirato la seconda scintigrafia.

L'esame scintigrafico con indicatore positivo 99mtc-mbi,non evidenzia aree ad elevata attività metabolica.
Che significa?
Comunque questo venerdi andrò dall'endocrinologo per discutere il da farsi,successivamente si farà un ago aspirato.
La ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'esito della scintigrafia con indicatore positivo, e' da considerarsi buono.
Resto peraltro del parere che un esame citologico possa essere utile.
In tal senso dovra' decidere l'endocrinologo che la visitera'.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno come le dicevo dottor Di Martino son andat dall'endocrinologo ho fissato per la settimana prossima un ago aspirato.
L'endocrinologo diceva comunque che all'80-90% dei casi il nodulo è maligno,poichè presenta le seguenti carattestiche di ipoegonicità,vascolarizzazione,margini non definiti,durezza nel nodulo.
Probabilmente dovrò asportare la tiroide,lo so mi sfascio la testa prima di esser rotta,ma penso anche come sarà la vita senza tiroide,se ci posson esser recidive,insomma la cicatrice che avrò considerando che ho 34 anni.
Son abbastanza in paranoia.
Le farò poi saper il risultato
Cordiali saluti

[#10]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Va bene, attendiamo fiduciosi l'esito del citologico.