E soprattutto se questo nodulo e´pericoloso

Buongiorno,avrei una domanda,e cioe´sono stato in questi giorni dal mio medico per una visita di routine,mi ha fatto una ecografia alla Tiroide,e mi ha detto che sulla parte destra c´e´un nodulo.Ovviamente mi sono preoccupato,il medico mi ha detto di non preoccuparmi,e mi ha mandato a fare una Scintigrafia,per capirci meglio che dovrei fare questo venerdi.Premetto,che non ho ne dolore ne gozzo e ne sintomi,e dagli ultimi esami del sangue di una settimana fa il valore di TSH era perfettamente in ordine.Vorrei sapere da voi gentili medici.di cosa si tratta,perche´sono in ansia,e soprattutto se questo nodulo e´pericoloso.Vi ringrazio anticipatamente.Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Qual'e' con esattezza il referto ecografico?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.Di Martino buongiorno,e grazie per la risposta.Per il referto ecografico non saprei,il medico mi ha detto solo che c´e´un nodulo,parte destra e per un migliore approfondimento mi ha mandato a fare la scintigrafia, che dovrei fare domani.Mi ha detto solo di non preoccuparmi.Per questo vorrei dei chiarimenti.La ringrazio di nuovo.Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dr.Di Martino buonasera,allora oggi ho fatto la scintigrafia,ed il medico mi ha detto che si tratta di nodulo freddo ma che vuole fare per sicurezza l´agoaspirato tirodeo,dopo di che mi potra´dire se si tratta di nodulo benigno o maligno,o se si deve operare.Mi ha dato il grafico della scintigrafia,magari se glielo potessi mandare per scanner,cosi´che Lei gentilmente gli desse una occhiata.Intanto grazie e tantissimi saluti.
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Piu' della scintigrafia sarebbe utile conoscere il referto ecografico.
In ogni caso se il Suo medico le ha consigliato di sottoporsi a un esame citologico per agoaspirato, non vedo motivi per non eseguirlo.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dr.Di Martino buonasera.allora sul referto ecografico c´era scritto struma nodosa,ed il medico appunto mi ha detto di fare una scintigrafia,di piu´non so.Vorrei sapere da Lei qualcosa in proposito,dato che una certa paura ce l´ho gia´.La ringrazio e le auguro un buon fine settimana.
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Con cosi' poche informazioni, dare un parere serio e' praticamente impossibile.