scintigrafia

Buongiorno,
ho 39 anni a seguito della perdita di peso ho fatto degli esami. I risultati sono:

FT3 : 6.97
FT4 : 22.03
TSH : < 0.05

Ecografia : tiroide in sede anatomica con profili regolari.
Ecostruttura ghiandolare interna diffusamente disomogenea e costituita da echi grossolani con aree ipoecogene con pattern da riferire a tiroidite.
Assenza di definite formazioni nodulari.

Adesso mi hanno prescritto una scintigrafia che farò domani mattina.

Il mio dubbio...perché fare anche una scintigrafia? Non si poteva procedere a correggere i valori con dei medicinali?

Grazie e buon lavoro

[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente nel riscontro di ipertiroidismo conclamato, in assenza di nodularità tiroidee e di segni di infiammazione acuta come da lei indicato, si procede per linee guida alla terapia medica con metimazolo e alla ricerca degli anticorpi antitiroide che, in assenza di lesioni nodulari, sono la causa di infiammazioni autoimmuni della tiroide che possono dare ipertiroidismo. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie mille dottoressa,

ho appena preso i risultati della scintigrafia.
Cortesemente potrebbe darmi un parere?

Tiroide in sede il cui limite inferiore non raggiunge il giugolo a collo iperesteso ed in clinostatismo, di dimensioni aumentate per prevalenza volumetrica del lobo sinistro.
morfologia conservata.
La captazione globale del tracciante appare nei limiti alti della norma ( it in % 4.75 v.n. 2.5-4.5) con prevalente uptake del lobo sinistro.
La distribuzione del radioalogeno è irregolare particolarmente all'apice del lobo destro ed alla base del lobo sinistro.

Conclusioni: gozzo a tendenza nodulare lievemente ipercaptante.

Grazie, buona giornata