Micronodulo tiroideo: paurissima

Buongiorno a tutti,
sono una grandissima ipocondriaca e avrei bisogno di una rassicurazione...

All'ultima ecografia collo del 9/02/2024 (fatta per controllo, io vivo prescrivendomi e facendo esami: - () è stato trovato un micronodulo alla tiroide.

L'esame è stato confrontato con eco collo di gennaio 2022, in cui invece non c'era nulla.

Riporto il referto:

"Ghiandola tiroide caratterizzata da regolari morfologia e dimensioni (diametro
antero-posteriore a a destra di circa 13 mm, a sinistra di circa 12 mm), con profili
ghiandolari regolari ed ecostruttura parenchimale di fondo sostanzialmente omogenea.

Nell'ambito del lobo di sinistra al polo inferiore si identifica minuta alterazione nodulare
a profili netti, con massimo diametro assiale di circa 4 mm, con aspetto di benignità
come per natura iperplastica.
Utile monitoraggio ecografico a distanza di sei - dodici
mesi in relazione al primo riscontro.
Non ulteriori alterazioni nodulari.
Alla valutazione
colordoppler è regolare la vascolarizzazione parenchimale.

Non riconoscibili adenopatie in ambito laterocervicale bilaterale.

Regolari e simmetriche le ghiandole salivari maggiori.
"

Aggiungo che i valori di TSH, T3, T4 dosati a inizio dicembre 2023 erano a posto:

TIREOTROPINA (TSH 3 Generazione) 3, 13 UI/mL (0, 55 - 4, 78)
TRIIODOTIRONINA LIBERA (FT3) 3, 51 pg/mL (2, 3 - 4, 2)
TIROXINA LIBERA (FT4) 10, 16 pg/mL (8, 9 - 17, 6)
13, 1 pmol/L (11, 5 - 22, 7)

Ora, sia leggendo sia parlando con l'ecografista so che su noduli così piccoli è impossibile fare l'ago aspirato per determinarne la natura.

Ho fatto vedere le immagini a un primario di radiologia e ha detto che è isoecogeno e di non preoccuparmi assolutamente.

Ora però ho un tarlo nel cervello...
Ecco la mia domanda: ma davvero la procedura è lasciare lì un micronodulo che potrebbe, anche se con scarsa probabilità, essere maligno?

Intendo: se fosse cattivo, le cellule non possono andarsene in giro per il corpo e generare metastasi, ora che uno aspetta i vari controlli a distanza?

Mi terrorizza questa idea, la trovo inaccettabile...
Non c'è nessuna possibilità che questo accada?

Inoltre vorrei sapere se devo fare una scintigrafia tiroidea per vedere se il nodulo è caldo o freddo, o se così piccolo non avrebbe senso...
Il mio medico curante è un incapace... da quando il mio storico, bravissimo, è andato in pensione nel 2020, io sono una barchetta nella tempesta...

Vi ringrazio da ora per le risposte.
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buongiorno

un nodulo di quelle dimensioni e con quelle caratteristiche lo troviamo in almeno la metà delle donne che fanno una ecografia.

Non ha significato clinico e’ già fare un’eco grafia di follow-up e’ più che sufficiente.

La scintigrafia non è indicata se i noduli hanno dimensioni inferiori al cm. ed il TSH ha un valore come il suo.

Cerchi di dimenticarsi il micronodulo e stia trranquilla.

Cordialmente

Prof. Dr. med. Luca Giovanella

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo dottore!
Buona giornata :)