Referto scintigrafia tiroidea

Buonasera,
lo scorso settembre ho fatto l'ago aspirato per un nodulo tiroideo di 14 mm.
Che ha dato come esito Tir2.

Recentemente la mia dottoressa mi ha consigliato di fare anche la scintigrafia tiroidea, riguardo alla quale vorrei chiedere un parere:
Tiroide in sede, di dimensioni aumentate.
Aumentata e diffusa la captazione del nuclide a livello dell'intero parenchima ghiandolare del lobo destro, sede di nodulo, presenza di riduzione invece della captazione a carico del lobo sinistro.

Gli esami del sangue rilevano valori della tiroide nella norma.
Potrebbe esserci qualche patologia o una cura per ridurre le dimensioni della tiroide?
Posso stare tranquilla sulla benignità del nodulo?
Grazie
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buongiorno

se ho capito correttamente lei ha eseguito la scintigrafia DOPO l’agoaspirato di un nodulo TIR2.

In realtà questo esame andrebbe eseguito prima del l’agoaspirato per escludere i noduli iperfunzionanti dalla procedura (sono pressoché sempre benigni). In ogni caso il suo nodulo è piccolo e citogicamente benigno quindi nessun problema.

Per quanto riguarda l’asimmetria fra i lobi questa è osservata spesso in corso di tiroidite autoimmune (ma anche in molti pazienti senza patologie): sarebbe importante avere il referto dell’ ecografia tiroidea e, se eseguiti, degli anticorpi anti-TPO.

Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella