Gozzo multinodulare

Buongiorno Dottori,

Ho 41 anni e da 15 anni ho un ipertiroidismo subclinico con esami ematici della tiroide nella norma (t3, t4, anticorpi e antitrab) con TSH alterato e ai limiti inferiori (0, 4-0, 3).
Ho sempre eseguito follow Up ecografici e riporto l’ultima eco: tiroide aumentata in sede lobo dx e sx di 20 mm.

Si confermano le multiple nodularità alcune con aree di colliquazione all’interno.
I maggiori di 16x13 e12x9 nel III medio ed inferiore del lobo destro e 10x8 nel III medio del lobo sinistro.

È stato eseguito un esame addizionale multiparametrico con color doppler ed elastosonografia che ha dato i seguenti risultati:tutti i noduli risultano vascolarizzati in sede perilesionale con qualche piccolo spot intralesionale e risultano sostanzialmente elastici e non presentano microcalcificazioni.
TI-RADS =4a.

I noduli sono gradualmente un po’ aumentati nel tempo anche se le ecografie sono state eseguite da diversi operatori.

Ho anche eseguito una scintigrafia senza captaizone con seguente risultato:
La tiroide appare lievemente aumentata in sede più bassa con il margine inferiore che, a paziente supina con il capo iperesteso, raggiunge l’incisura giugulare.
Si segnala disomogenea riduzione della fissazione nel III inferiore di entrambi i lobi in corrispondenza delle nodularita’ apprezzabili alla palpazione e descritte all’esame ecografico, formazioni ipocaptanti.
Diffusamente e finemente disomogenea la fissazione nel restante parenchima tiroideo.

Il mio endocrinologo è in ferie e sono un po’ preoccupata.
Chiedo un gentile riscontro.
Dovrei fare un agoaspirato su qualcuno dei noduli presenti?
grazie mille
[#1]
Dr. Felice Marcoccia Endocrinologo 18 1
Gentile signora, capisco la sua ansia, ma perché vuole compromettere la sua salute fisica e mentale affidandosi all’opinione del primo venuto, quando il suo endocrinologo di fiducia l’ha tenuta brillantemente in cura consigliandola per il meglio fino ad oggi? Solo perché per qualche giorno è andato in vacanza e magari anche in un posto in cui non riesce a far funzionare il suo cellulare per dirle quello che oggi le sto dicendo io? Si prenda anche lei qualche giorno di vacanza e appena potrà riprenda un appuntamento con il suo endocrinologo di fiducia: saprà lui cosa fare. Saluti cari

Dr. Felice Marcoccia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore grazie per la risposta.
Ero in attesa di un confronto in quanto lo specialista che mi ha visitato non è proprio il mio endocrinologo di fiducia bensì colui che mi ha indirizzato alla scintigrafia in seguito ad una visita di controllo e fin’ora ho eseguito controlli e visite attraverso il ssn . Le sarei grata se potesse esprimere il suo parere in base agli esami riportati .
Con l’occasione le auguro buon ferragosto