Scintigrafia tiroide

Ieri hanno dato il referto della scintigrafia che ha fatto mio padre alla tiroide.

Di seguito riporto quello che c'è scritto. Qualcuno mi dice se è grave o meno? Lui è criptico e non mi dice nulla.

REFERTO: L'esame scintigrafico tiroideo, eseguito con Tecnezio pertecnetato, ha evidenziato: in sede tiroidea il tracciato si concentra esclusivamente in un'ampia area ovalare in corrispondenza del nodulo rilevato all'esame obiettivo nel contesto del lobo sinistro. La distribuzione intranodulare del tracciante si presenta disomogenea. L'esame, eseguito senza soppressione dell'attività di fondo, non ha messo in evidenza il restante parenchima. CONCLUSIONI: Area di autonomia funzionale a totale capacità inibente in soggetto con voluminoso gozzo nodulare pretossico (dosaggio FT3,FT4 e TSH eseguito in precedenza).
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Perche' ha eseguito la scintigrafia?
Quali disturbi riferisce Suo padre?
Ha effettuato anche un esame ecografico e i dosaggi ormonali?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia