Una scintigrafia, sono maschio

buon giorno vi sarei grato se mi spiegaste i significati di una scintigrafia, sono maschio di 60 anni, è la prima volta che la faccio e non capisco un granchè. Vi trascrivo quindi il testo del referto
Esame eseguito in proiezione anteriore a 20 mn dalla somministrazione endovenosa del tracciante.
L'indagine e.videnzia una tiroide in sede.
Si evidenzia voluminoso nodulo del lobo sinistro costituito da tessuto ipercaptante il pertecnetato, nel cui contesto si nota una zona di mancata captazione del tracciante. Nel restante parenchima si nota una pressochè totale assenza di captazione del radiofarmaco.
Conclusioni.
Nodulo del lobo sinistro con caratteristiche scintigrafiche di autonomia funzionale.
in attesa della visita con endocrinologo mi devo preoccupare? sicuro di una vostra cortese risposta vi saluto e ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

la sua scintigrafia indica la presenza di un nodulo "caldo" cioè iperattivo quindi capace di dismettere in circolazione una significativa quantità di ormoni tiroidei.

dopo valutazione degli ormoni tirodei e degli anticorpi, dell'ecografia lo specialista le indicherà il percorso migliore da affrontare.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola