Valori tiroide

buonasera ,a giugno vi avevo scritto per valori antitireoperossidasi il doppio del valore,dopo un mese era raddoppiato di nuovo,il medico mi disse di rifare esami dopo un anno invece per stanchezza e dolori li ho rifatti e sono tutti sballati ve li riporto, tsh 0,006 (0,270-4,200) t3libera 7,15 (2,57-4,43)t4libera 2,57(0,90-1,70) anticorpi antitireoperossidasi 411,1 (0,0-35,0) anticorpi antitireoglobulina 582,8 (0,0-115,0) lunedi mi fa fare una scintigrafia vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sembrerebbe tratarsi di un ipertiroidismo su base autoimmune.
Va bene la scintigrafia, ma ritengo consigliabile anche un esame ecografico e soprattutto una visita endocrinologica.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
la visita l ho fatta,praticamente ha visto solo le analisi e mi ha mandato a fare la scintigrafia,la ringrazio molto della risposta
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
salve vi scrivo per darvi il risultato della scintigrafia ,mi hanno consigliato tapazole 5 mg al mattino ,è giusto? tiroide in sede,di morfologia conservata,modicamente aumentata di dimensioni.la distribuzione intraparenchimale del radio tecnezio è dismogenea in entrambi i lobi,al 3 medio del lobo sinistro è rilevabile un area di modesta ipercaptazione rispetto al restante parenchima.il quadro è compatibilecon un piccolo gozzo tossico(visti i dosaggi ormonali) grazie
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Direi di si.
Da valutare il dosaggio del metimazole, in base al quadro clinico e alla risposta terapeutica.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
la ringrazio molto di avermi risposto
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
salve dottore ,siccome mi è stata diagnosticata la tiroidite di hashimoto,prima prendevo tapazole per ipertiroidismo,dopo 1 settimana dalla sospensione del farmaco ho fatto le analisi ,tsh 6,01 ft4 0,66 ,la dottoressa mi ha solo detto di fare le analisi ogni 2 mesi al 7 giorno del ciclo e io mi sento stanchissima grazie
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sette giorni dalla sospensione del Metimazole, mi sembra un po' poco. Mi sembrerebbe piu' opportuno attendere almeno un mesetto prima di effettuare delle valutazioni ormonali piu' precise, salvo che il quadro clinico non suggerisca diversamente.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
la ringrazio tantissimo della veloce risposta
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
salve dottore vi riporto qui l andamento delle mie ultime analisi mesi fa mi è stata diagnosticata tiroidite di hashimoto,io continuo a sentirmi stanca,e gonfia soprattutto al mattino, e un consiglio su che analisi ulteriori fare essendo celiaca 17 marzo tsh 3,04 (0,270 4.200) t3 3,33 (2,57 4.43) t4 0,94 (0.90 1.70) antitireoperossidasi 468.7 (0 35) antitireoglobulina 528.4(0 115) 03 maggio tsh 3.59 (0.270 4200)t3 3.35 (2.57 4.43) t4 1.21 (0.90 1.70) 04 agosto tsh1.47(0.270 4.200) t3 3.22 (2.57 4.43) t4 1.07 (0.90 1.70) vi ringrazio molto
[#10]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami di funzionalita' tiroidea sono nella norma, escludendo pertanto una relazione con l'astenia che riferisce.
Considerata anche la celiachia da cui e' affetta, inizierei da una semplice valutazione dell'emocromo e della sideremia, integrandoli eventualmente con ulteriori indagini, dopo una valutazione clinica diretta del Suo medico curante.
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
la ringrazio molto dottore,emocromo eseguito a parte eos molto piu alto ma da sempre per mi hanno spiegato mia rinite allergica,il resto è nella norma e il ferro pure perchè sto prendendo integratori per capelli visto che ne perdo tantissimi e c è il ferro nella composizione,cè qualche esame mirato da fare che si capisce se c è qualcosa che non va'? la ringrazio ancora
[#12]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Ulteriori indagini non possono prescindere da una valutazione clinica diretta.