Una scintigrafia tiroidea

Salve Dottore ho 37 anni e ho una marcata osteopenia, sia il reumatologo che l'endocrinologo mi hanno prescritto vari esami, alcuni li ho fatti altri li sto ancora facendo. Riporto gli esami: Testosterone libero 7,95 totale 769 fosfatasi alcalina 65, ggt 19, calcio urinario 200 mg/24h, fosforo urinario 0,67 g/24h, calcio ionizzato 4,3 (L) calcio ca 9,2, calcitoninemia 3,2, sideremia 125, ft3 3,98, ft4 1,12, fosforo P 3,3, fosfatasi alcalina ossea 10,3, velocità di sediment. emazie I ora 9, paratormone pth intatto 41,3, vitamina 25-oh-d3 16. Vorrei chiedere un parere per questi esami, se ho carenze di vitamine o altro. Da una settimana sto prendendo Natecal compresse 600 una dopo pranzo e una dopo cena, secondo Lei per quanto dovrò prendere il calcio e lavitamina d? adesso ho sempre dolori ai muscoli e alle ossa delle ginocchia e ho perso muscoli, nelle gambe sono più magro di prima.
L'endocrinologo mi ha prescritto altri esami e ha trovato due noduli alla tiroide uno di 8 e l'altro di 14,5 mm, ha detto che ho il gozzo nodulare NDD, vorrei chiedere cosa significa. Mi ha poi prescritto una scintigrafia tiroidea con tc 99, secondo Lei i noduli possono creare osteopenia o creare altri squilibri come il testosterone basso? Vorrei anche chiedere se la scintigrafia è pericolosa in soggetti allergici alla polvere ai pollini, so infatti che iniettano un radiofarmaco che si deposita sulla tiroide e le gonadi e ho paura che sia pericoloso. In quanto tempo si smaltiscono le radiazioni? è vero che non posso avvicinarmi a bambini e a cani e gatti?
Grazie tante in anticipo per i consigli che vorrà darmi.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Non ha indicato i valori di riferimento per gli esami, ma mi pare che il dosaggio di vit D deponga per un deficit della stessa. Il deficit di vit D è una importante causa di osteopenia e occorre identificare le cause oltre che porre in essere un trattamento bisettimanale con un preparato a Base di tale vitamina che sicuramente gli specialisti le indicheranno, La patologia a carico della tiroide è un gozzo nodulare non tossico(GNNT) cioè noduli tiroidei non iperfunzionanti (manca il risultato del TSH). La scintigrafia prevede la somministrazione di tecnezio che non determina particolari problemi allergici. Il tecnezio si deposita per pochissimo tempo nell'organismo e viene eliminato velocemente, inoltre si può avvicinare a chi vuole bambini e animali.Se la tiroide funziona normalmente (manca il TSH) non può essere causa di osteopenia.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott.ssa riporto i valori di riferimento e il TSH (tireotropina) 0,993 ulU/ml valori 0.4-4 eutiroidei, <0.001 ipertiroidei; Testosterone libero 7,95 pg/ml, uomini 8.69-54.69, T totale 769 ng/dl uomini 20-49 anni 262-1593 >50 anni 181-758; fosfatasi alcalina 65 U/l valori M 53-128 F 42-98, ggt 19 U/l M<55 F<38, calcio urinario 200 mg/24h valori 100-300, fosforo urinario 0,67 g/24h valori 0.4-1.3, calcio ionizzato 4,3 mg/dl valori 4.5-5.3, calcio ca 9,2 mg/dl val 8.4-10.2, calcitoninemia 3,2 pg/ml fino a 13pg/ml, sideremia 125 ug/dl M 65-170 F 50-170, ft3 3,98 pg/ml val 1.8-4.2, ft4 1,12 ng/100ml val 0.89-1.76, fosforo P 3,3 mg/dl val 2.7-4.5, fosfatasi alcalina ossea 10,3 ug/l uomini 6-30, velocità di sediment. emazie I ora 9 mm/h uomini <10, paratormone pth intatto 41,3 pg/ml val 10-69, vitamina 25-oh-d3: 16 ng/ml val 10-100, lh 4,21 mlU/ml uomini 20-70 anni 0.8-7.6, fsh 5.53 mlU/ml uomini 0.7-11.1, prolattina 4,07 ng/ml uomini 2.5-17, gpt (alt) 33 U/l M <41 F<31, got (ast) 14 U/l M<37 F<31, ferritina 388 ng/ml M 28-365.
L'endocrinologo mi prescrive (ancora da fare) anche questi esami: Paratormone, GH, IGF, estradiolo, cortisolo, ACTH, 17OH progesterone, poi un ultimo che non capisco. E poi la scintigrafia tiroidea con tc 99.
Per sapere se la tiroide funziona bene posso fare solo gli ultimi esami del sangue, o è indispensabile che faccia anche la scintigrafia?
Grazie tante in anticipo per i suoi consigli