10 giorni fa ha avuto un attacco di lombalgia acuta

Buonasera,
mio padre di 84 anni 10 giorni fa ha avuto un attacco di lombalgia acuta (questa la diagnosi al pronto soccorso); nei giorni successivi ha effettuato iniezioni di antinfiammatori e di miotens. Il medico di base ha richiesto una radiografia per valutare meglio la situazione, il referto ritirato oggi riferisce questo:Colonna lombosacrale. Colonna sostanzialmente in asse. Conservata la fisiologica lordosi, l'allineamento del muro somatico posteriore e l'altezza dei somi vertebrali lombari. Avvallamento della limitante somatica superiore di D12 che determina cuneizzazione anteriore del soma riferibile in prima ipotesi ad iniziale cedimento su base osteoporotica.
Ridotto lo spazio intervertebrale L3-L4 ed in minor misura L5-S1. Sostanzialmente nei limiti di restanti somi vertebrali.
Ateromasia calcifica dell'aorta addominale e dei vasi illiaci.

Premetto che mio padre circa 15 anni fa ha subito un intervento di ernia al disco e circa 10 anni fa intervento all'anca.
Puo' gentilmente spiegarmi, cosa ha rilevato la radigrafia?
Sinceramente sono un po' preoccupata.
Ringrazio anticipatamente dell'attenzione.
In attesa, saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per prima cosa bisognerebbe sapere se il dolore che Suo padre lamenta sia riferibile come livello allo schiacciamento della 12^ vertebra lombare; inoltre bisognerebbe sapere se radiograficamente si possa stabilire se lo schiacciamento sia recente.
Il dolore lombare nell'anziano riconosce fra le sue origini anche l'osteoporosi e il conseguente cedimento strutturale di una o più vertebre. Si tratta di una situazione piuttosto frequente soprattutto se Suo padre non assume farmaci per la prevenzione delle fratture della colonna e dell'anca.
Le consiglio di consultare un ortopedico, ad esempio presso l'ospedale di riferimento, per valutare anche questi elementi e per decidere se occorra usare un busto per sostenere la colonna, ridurre il dolore, limitare la possibilità di ulteriore schiacciamento vertebrale e/o il coinvolgimento di altre vertebre, e per valutare anche la possibilità di assumere farmaci che hanno lo scopo di ridurre l'osteoporosi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Donati,
ho fatto come mi ha consigliato Lei, ho fatto eseguire una visita urgente a mio padre presso un Ortopedico, il quale, ha rilevato una "frattura" di una vertebra.
Abbiamo immediatamente acquistato il "corsetto ortopedico" prescritto ed attualmente le cose vanno un po' meglio.
L'ortopedico ha indicato che la guarigione dovrebbe avvenire circa dopo un mese dalla frattura.
Dopo tale termine, mi consiglia di ripetere la radiografia, occorre effettuare nuovamente una visita di controllo dall'ortopedico?
La ringrazio nuovamente dell'attenzione.
Saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le fratture vertebrali richiedono in genere tre mesi per stabilizzarsi. Il busto va indossato sempre quando il paziente è in piedi o seduto. E' necessario seguire l'evoluzione con controlli clinici ed rx, ma di solito è l'ortopedico a prescriverli a intervalli di tempo che dipendono dalla sua valutazione.
Tenga presente che questa descrizione è del tutto teorica, perché non conoscendo il tipo e la gravità della frattura non è possibile parlare del caso specifico di Suo padre.
Cordiali saluti