Evito per qualche giorno qualunque attività fisica, incluso leggeri esercizi x la schiena

Salve. Ieri pomeriggio ho fatto una seduta di yoga e stanotte mi sono svegliato con un leggero dolore nella parte bassa della schiena. Quando mi sono alzato...a malapena sono riuscito ad infilarmi i pantaloni del pigiama. Premetto che pratico attività sportiva regolarmente, yoga una seduta a settimana + esercizi vari a casa. Il dolore è localizzato nel fondo schiena e nella fascia bassa, dx e sx, della schiena. Non ho dolore dietro le gambe. La seduta di yoga prevedeva delle torsioni a dx e sx con il busto. Essendo la ripresa dei corsi dopo la pausa estiva forse ho esagerato. Qualche consiglio gentilmente? A casa ho delle bustine di OKI. Evito per qualche giorno qualunque attività fisica, incluso leggeri esercizi x la schiena??. Maschio/51 anni/ H 1.78 x 72Kg. Grazie 1000
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premetto che non è possibile (e, giustamente, è vietato) suggerire terapie a distanza: la terapia è conseguenza diretta della diagnosi, e questa si raggiunge solo con la visita diretta. Concordo invece con la sospensione di qualsiasi attività fisica fin a che è presente la lombalgia.
Se il dolore persiste può consultare il Curante per la terapia antinfiammatoria e anche un Fisiatra per una valutazione diretta ed eventualmente una terapia fisica appropriata. A dolore risolto occorrerà attenzione e cautela nella ripresa della attività fisica. Parli con il Fisiatra anche di quelli che Lei chiama "leggeri esercizi x la schiena": spesso possono essere loro stessi causa di lombalgia, se mal eseguiti o se le condizioni della schiena non li sopportano
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000.