Una lombalgia cosi' definita dal mio medico curante premetto che ho dei problemi alla schiena

buongiorno e' da un po' di giorni che ho dolore nella zona lombosacrale e quini una lombalgia cosi' definita dal mio medico curante premetto che ho dei problemi alla schiena da circa 10 anni. ho fatto una rx colonna lombosacrale e pelvi e anca e vi leggo il referto: RACHIDE LOMBARE: allineamento metamerico conservato. iniziale riduzione in ampiezza dello spazio intersomatico l5-s1. iniziale spondilosi marginale.BACINO: calcificazione dei cigli cotilodei. minima riduzione della linea aricolare della coxo-femorale di destra con iniziale sclerosi del tetto acetabolare. sclerosi della sincodrosi sacro-iliaca di sinistra.Ho fatto 5 iniezioni di voltaren e muscoril il dolore acuto mi e' passato ma ho ancora disturbi non riesco a star seduta e in piedi piuttosto devo camminare e a passo veloce il mio medico di base mi ha consigliato attivita' fisica nuoto e cyclette anche se mi fa male la schiena a fare cyclette eventualmente posso usare quella orizzontale va bene anche per l'artrosi dell'anca o e' necessaria la cyclette tradizonale?. dieci anni fa' hoavuto gli stessi disturbi che non mia hanno dato pace per diversi mesi poi per caso ho fatto una visita ginecologica e mi hanno detto che avevo un teratoma ovarico abbastanza grande e che dovevo operarmi subito e che probabilmete comprimeva sul coggige per questo avevo male. dopo 4 anni ne avevo un'altro e ho fatto un'altro interevnto dopo di cio' faccio regolarmente i miei controlli da ginecologo potrebbe essere un'altro? devo rivolgermi ad un ortopedico o ad un fisatra per la terapia fisica? grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'artrosi e la discopatia possono giustificare da sole la lombalgia. Se però dice che 10 anni fa aveva gli stessi disturbi che ha adesso e che per due volte la causa è stata una patologia ovarica, per prima cosa Le consiglio di rivolgersi al ginecologo per escludere che il problema si sia ripetuto. Una volta che questa ipotesi fosse esclusa, allora può rivolgersi al Fisiatra, che dopo averLa visitata e aver visto le radiografie saprà dirLe se occorrano altri accertamenti e alla fine, fatta la diagnosi, saprà prescriverLe la terapia appropriata, anche tenendo conto della situazione della colonna e delle anche.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio tantissimo faro' come mi ha detto ho dimenticato di dire che sono in fase di pre menopausa grazie