Lombalgia-esito rmn

Buongiorno, sono un ragazzo di 29 anni, alto 176 peso 73 pratico pesistica a livello di amatore abbinata ad attività aerobica (corsa-bici-step).
Da circa 4 mesi ho iniziato a soffrire di lombalgia (dolore costante, ma senza episodi acuti)soprattutto dopo tempo che sto in piedi, quando inarco la schiena e durante l'attività fisica che ho ora preventivamente interrotto.
Nel punto in cui la schiena mi duole avverto dolore anche al tatto cioè toccando e premendo con le dita sulla vertebra.
Di seguito l'esito della rmn:
CONSERVATA LA FISIOLOGICA LORDOSI E L'ALLINEAMENTO DEI METAMERI-LIEVE RIDUZIONE DI AMPIEZZA DEI DISCHI INTERSOMATICI L1-L2 E DEI DISCHI SOVRASTANTI DEGLI ULTIMI LIVELLI DORSALI INTERESSATI DA MINUTE PROTUSIONI ERNIARIE INTRASPONGINOSE DI SCHMORL-NEI LIVELLI L3-L4 ED L4-L5 INIZIALE TENDENZA ALLO SFIANCAMENTO CIRCONFERENZIALE DEI DISCHI INTERSOMATICI CON MINIMO IMPEGNO DEI FORAMI DI CONGIUNZIONE, MA SENZA SEGNI DI CONFLITTO DISCO RADICOLARE-LIEVEMENTE PIù MARCATO BULGING DISCALE AD AMPIO RAGGIO NEL LIVELLO L5-S1 CON LIEVE IMPRONTA SUL SACCO DURALE MA SENZA SICURI SEGNI DI CONFLITTO DISCO RADICOLARE.NO ALTERAZIONI CONO MIDOLLARE.DIAMETRI CANALARI DI AMPIEZZA CONSERVATA.
Vorrei capire meglio l'esito di questa rmn dove si evidenziano diversi problemi ma tutti di lieve entità per capire meglio da cosa è dovuto il mio dolore e quali visite e/o terapie devo affrontare.
Preciso che non ho ricordi di un episodio traumatico riconducibile alla nascita del dolore, ma che lo stesso è comparso da solo acutizzandosi sempre di più pur rimanendo in un range sopportabile e che non mi preclude di conturre la vita nella sua quotidianità, ma che è cmq fastidioso e non mi permette di fare sport.
Vorrei anche sapere come mi devo comportare nello sport, cosa posso fare e cosa devo assolutamente evitare.
Sicuro Voi siate in grado di darmi delucidazioni in merito alla mia situazione, vi ringrazio anticipatamete.
Cordiali Saluti.
Fabio.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 277 9
Il referto RMN descrive la presenza di discopatie multiple in tutto il rachide lombare; i dischi disidratati e degenerati sono abbassati e sporgono (il disco L5-S1 in modo più marcato) nel canale vertebrale dove decorrono le radici nervose che vanno agli arti inferiori. Non si preoccupi delle ernie di Schmorl che non hanno nessun significato clinico.
Devo tuttavia sottolineare che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Le consiglio quindi di sottoporsi a una visita Fisiatrica per un'attenta valutazione della Sua colonna. Solo a seguito di questa potrà avere una diagnosi e di conseguenza il trattamento corretto.
Per lo sport sono sconsigliati la corsa e la pesistica, in genere fa bene il nuoto (solo libero e dorso), ma il Fisiatra DOPO la visita saprà essere più specifico.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it