Una lombalgia acuta

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 32 anni e sono alla ricerca di una risposta al mio problema.
Nel corso dell'anno, appena trascorso,ho avuto più volte problemi alla schiena e sono dovuto ricorrere a cure medicinali di muscoril + voltaren per una settimana, ottenendo soltanto effetti a breve termine.
Al pronto soccorso mi hanno diagnosticato una lombalgia acuta e mi hanno consigliato di effettuare un'indagine accurata.
Dalla radiografia, eseguita dopo la prescrizione del medico curante, non è stato riscontrato nulla; tuttavia nel momento stesso in cui scrivo queste righe sono affetto, nuovamente, da dolori lancinanti nella parte bassa della schiena e nei fianchi.
Ho provveduto tempestivamente con una visita ortopedica, il prossimo 14 gennaio 2011.
Da quello che ho potuto constatare ogni volta il mal di schena scaturisce
da uno sforzo fisico (es. caricare le valigie in macchina.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, "lombalgia acuta" non è una diagnosi. Tradotto dal "medichese", significa semplicemente "mal di schiena insorto da poco". Bella forza!
Quindi ha fatto bene a prevedere una visita ortopedica; lo specialista la visiterà, richiederà eventuali esami come la RM, se utili, e darà la terapia adeguata dopo aver formulato una vera diagnosi.
Sembrerebbe comunque il classico quadro di degenerazione discale lombare, magari c'è una discopatia con una iniziale protrusione discale, ma solo una visita può dirlo. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica