Lombalgia acuta

Buonasera, sono un ragazzo di 34 anni da circa 6 anni ho incominciato ad avere dei problemi alla schiena nella zona lombare, ho eseguito due volte rx dorsale cevicale e lombare, una risonanza magnetica negli ultimi 3-4 anni mi sono rivolto a qualsiasi tipo di medico, anche conosciuti, 2 ortopedici diversi, ho fatto circa 6 sedute di chinesi, chinesiologia applicata e vari test 7 sedute, osteopati 2 diversi, medico sportivo nazionale italiana, nessun risultato, ho cambiato materasso, cuscino, sedia, uso cuscino per auto pur non avendo evidenti problemi posturali, ho fatto ogni tipo di manipolazione e massaggio da fisioterapisti e massaggiarore nazionale italiana, nessun risultato, anzi piano piano peggioro... nessuno mi ha mai riscontrato problemi ossei ho di ernie.
il mio problema è questo, premetto che sono un ballerino ed insegnante di ballo, quindi spesso diventa problematico lavorare, quando mi piego in avanti flettendo la colonna vertebrale nella zona lombare mi viene un dolore improvviso e acuto che mi fa istintivamente riportare la mia posizione ad uno stato eretto scomparendo, un semplice allungamento diventa problematico, subito dopo sento nella zona lobare una predisposizione al dolore costante e continua, da quel momento devo stare attento a qualsiasi movimento,tale cosa mi rimane per circa due giorni, convivendo con questo problema sono riuscito a capire i punti precisi che mi duolgono, io credo che sia un problema derivante da fibre nervose poste in superficie laterale sx della colonna vertebrale, andando a massaggiare il punto e spingendo in maniera energica sento il disturbo crescere anche se il dolore non è paragonabile a quello che mi viene flettendo la schiena, se mi metto le scarpe o le calze succede ogni tanto la stessa cosa, ho notato ce sono molto legato muscolarmente con gambe e schiena e c'è stato un periodo che iniziando in maniera leggera ho fatto molto alungamento guadagnando elasticità e mi sentivo meglio, il problema è uguale se faccio ginnastica con posizione sdraiato a terra sollevando le gambe cercando di ribaltarmi all'indietro con il rilassamento della conna per allungare tutto il dorso, stesso punto di dolore, il punto preciso si trova in basso altezza delle ultime 2 vertebre laterale sx alla colonna a distnza di circa 1-2 cm dal centro della colonna, credo che sia una zona nervosa con , mi scusi se non utilizzo i termini adatti, quindi la colonna la posso flettere senza esagerare solamente se tengo la muscolatura della parte interessata rigida per sostenere la zona, se rilasso la muscolatura sembra quasi che qualcosa vada fuori sede.
il problema trattato in modo generico dai vari medici non è stato risolto, per questo ho tenuto a specificare il mio problema con descrizione dettagliata, cosa mi consigliate per cercare di risolverlo o quantomeno a capire che cos'è? esami dinamici in flessione esistono? possono essere utili? grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Si renderà conto anche Lei che, se ha fatto tutto quello che ha descritto nelle prime righe, non è pensabile che possa trovare qui la soluzione ai Suoi problemi di lombalgia (che, persistendo da 6 anni, non definirei acuta).
Esistono esami dinamici della colonna per valutare una eventuale instabilità, e li prescrive lo specialista dopo averLa interrogata e visitata. Le consiglio di rivolgersi a un Ortopedico esperto in patologie del rachide. A Milano avrà l'imbarazzo della scelta; fra gli altri Le segnalo la UO di Chirurgia Vertebrale e Scoliosi del Pini ( http://www.gpini.it/chirurgie/patologie_vert/index.html ), oppure alla Ortopedia del San Raffaele di Milano ( http://www.sanraffaele.org/61963.html ), oppure le tre UU.OOdi Chirurgia Vertebrale del Galeazzi di Milano ( http://www.galeazzi-gsd.it/unita_operative.php?PHPSESSID=de3041ffe62fa18168f2e1dc3e4d4ce6 )
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it