Scompenso ormonale?

buon giorno. Ho 42 anni e negli ultimi mesi ho seguito una dieta dimagrante perdendo una decina di kg. A un certo punto della dieta non riuscendo a perdere altri kg il medico mi ha fatto assumere "antiadiposo" per circa un paio di mesi (1 compressa al giorno al mattino a digiuno). Da circa un mese soffro di gonfiori alle palpebre molto accentuati al mattino e in leggera regressione durante il giorno. Da circa due settimana soffro di forti gonfiori alle caviglie con pelle calda e arrossata. Ho spesso nausee e mal di testa. Di notte sudo molto e al mattino mi sveglio col pigiama umido, pur non sentendo sensazione di caldo durante il sonno.A volte ho difficolta di concentrazione e di linguaggio (non mi vengono certe parole) Inoltre non ho il ciclo mestuale da circa 6 mesi. Il dietologo mi ha prescritto degli esami del sangue (per il problema dell'amenorrea) di cui riporto qui di seguito i valori. Dopo aver visto gli esiti non mi ha dato nessuna terapia e mi ha detto che le mestruazioni sarebbero tornate da sole. A gennaio ho avuto qualche piccola perdita della durata di circa un giorno. A volte ho dolori all'addome tipo quelli mestruali.

S-PROGESTERONE: 0,48
S-17 BETA ESTRADIOLO (E2): 37,4
S-SOMATOMEDINA C (IGF-1): 121

Ho prenotato una visita ginecologica ma sinceramente son un po preoccupata perche non vorrei avere qualche problema a livello tiroideo (iper o ipo)o alle ovaie.
Ringrazio per una vostra risposta
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
cara signora capisco bene il suo malessere
In effetti lei sta assumendo un farmaco che non ha soprattutto sul lungo periodo nessuna efficacia sulla riduzione e controllo del peso.
La molecola in questione tra l'altro contiene un elevato contenuto di iodio che è presente in concentrazioni circa 1000 volte superiori a quelle che ciascuno di noi dovrebbe assumere giornalmente (circa 150 microgrammi al giorno). Siccome la tiroide produce l'ormone tiroideo grazie proprio allo iodio è facile capire come molto spesso questa aggiunta di iodio finisce per far lavorare di più la tiroide esaltando il metabolismo con una perdita di peso (comunque mai duratura) a scapito proprio come dice lei di una vera e propria tempesta ormonale.
Più che la visita ginecologica e il dosaggio degli esami da lei segnalati, sospenderei immediatamente questo farmaco e mi sottoporrei a dosaggio degli ormoni tiroidei e ad eventuale visita endocrinologica.
Saluti

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Concordo con il Collega nel ritenere che il tutto sia dovuto all'assunzione del farmaco. E' molto probabile che lei sia in franco ipotiroidismo.

Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ringrazio entrambi i medici per le risposte. Sicuramente tornerò dal mio medico di famiglia per farmi prescrivere ulteriori esami del sangue per verificare i miei ormoni. Non mi è molto chiaro cosa significa "franco ipotiroidismo": che differenza c'è con l'ipotiroidismo? Avevo letto sul foglietto dell'antiadiposo che eventuali effetti collaterali sarebbero scomparsi con la sospensione del farmaco ma sono gia oltre 20 giorni che l'ho sospeso e i sintomi non sono spariti, anzi, il gonfiore alle gambe è comparso successivamente. Potrei aver compromesso la tiroide per sempre o questo eventuale ipotiroidismo può essere solo momentaneo? In ogni caso approfondirò con gli esami del sangue. Intanto vi ringrazio per l'attenzione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ho ritirato oggi gli esiti delle analisi che il mio medico mi ha prescritto. Questi i risultati:

S-Tireotropina TSH: < 0.005

S- Anticorpi anti perossidasi tiroidea TPO: 386

cosa significa?

Lunedi andro dal mio medico..
[#5]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
al momento lei ha una tiroidite su base autoimmune cioè una malattia della tiroide dove si producono degli anticorpi (ab-TPO) che sono diretti contro la sua stessa ghiandola.
Tuttavia sarebbe stato utile conoscere l'esatto funzionamento della ghiandola tirodea prima dell'assunzione dell'antiadiposo (ma non mi sembra che lei abbia effettuato tale dosaggio)
Sarebbe corretto a questo punto conoscere il dosaggio anche degli ormoni tiroidei FT3, FT4 e del dosaggio di un altro tipo di anticorpo abTSH (TR-ab).
Sarà corretto eseguire ecodoppler tiroideo ed
infine sarebbe utile eseguire scintigrafia tiroidea ma al momento vista l'assunzione di antidoposo non è consigliabile l'immediata esecuzione.
Solo dopo l'approfondimento di questi esami sarà possibile formulare una corretta diagnosi ed una terapia appropriata.
Sicuramente l'antiadiposo non è stato causa di tale quadro ma sicuramente, visto il quadro clinico e ormonale, era meglio se non lo assumeva e a maggior ragione se ne ribadisce la sospensione.