Situazione ormonale

Egr. medici,sono a esporvi un mio problema che trascino da diverso tempo,ho 27 anni e da diverso tempo( 3-4 anni) ho un senso di astenia e letargia fastidioso durante tutta la giornata e mi sento sempre stanco anche dopo aver dormito le canoniche 8 ore di sonno, il mio medico mi ha prescritto tanti esami del sangue, ecg, ecc...tutti sono andati bene e quindi tutto è stato lasciato stare.
Gradualmente pur essendo attento all'alimentazione e allo stile di vita ho iniziato ad ingrassare fino ad un B.M.I. di 31 con accumulo di adipe soprattutto a livello viscerale e del seno, inoltre avendo molti peli nel corpo ho notato che si sono diradati e indeboliti e la barba cresce più lentamente tanto da non essere necessario farla quotidianamente.
Il problema che accuso da un anno, quello più fastidioso e preoccupante è un drastico calo della libido e del desiderio sessuale,tanto da ignorare gli stimoli sessuali ed esservi indifferente, le rare volte che ho un rapporto con la mia compagna raggiungo senza problemi l'erezione anche se è meno vigorosa di un tempo e dopo un primo orgasmo sono fisicamente distrutto e non ho più la forza di fare nulla, anche il volume dell'eiaculato è scarso.
A livello di umore invece ho notato un'eccessiva irritabilità e in poche parole il mio carattere ha perso di mascolinità,sono insicuro,poco determinato e ho difficoltà di concentrazione e un'importante stato d'ansia.
Aggiungo che gli unici valori degli esami del sangue fuori norma sono sempre stati anche quando avevo 16-17 anni i valori di colesterolo sempre intorno ai 220-240 su un valore limite di 200 pur essendo molto attento alla dieta,niente fritti,insaccati,cibi grassi o elaborati.
Esposto questo al mio medico e dopo aver fatto delle ricerche dalle quali ho appreso che potesse trattarsi di un basso livello di testosterone e gliel ho suggerito, vi elenco i risultati:

GENNAIO 2009

TESTOSTERONE 2,18 ng/ml Normale > 3,47
Borderline da 2,32 a 3,46
Ipogonadismo da 0,00 a 2,31

Il mio medico mi disse di ripeterli dopo qualche mese, questi i risultati di un mese fa:

TESTOSTERONE 1,88 ng/ml Normale > 3,47
Borderline da 2,32 a 3,46
Ipogonadismo da 0,00 a 2,31

Visto il basso livello ho insistito per effettuare esami più completi e la visita di uno specialista, i risultati degli esami del sangue della settimana scorsa sono i seguenti:

PSA 0,71 ng/ml da 0,00 a 4,00

TSH 0,980 microUI/ml da 0,320 a 4,850

FT3 3,70 pg/ml da 1,98 a 3,97

FT4 0,85 ng/dl da 0,61 a 1,12

PROLATTINA 6,30 ng/ml da 2,6 a 13,1

FSH 14,06 mU/ml da 1,27 a 19,26

LH 7,18 mU/ml da 1,24 a 8,62

TESTOSTERONE 2,61 ng/ml Normale > 3,47
Borderline da 2,32 a 3,46
Ipogonadismo da 0,00 a 2,31

Ho l'appuntamento dall'endocrinologo la prossima settimana ma intanto volevo un vostro parere e/o suggerimento sulla situazione.

Grazie mille per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I valori di testosterone basso, anche in presenza di gonadotropine normali, alla luce del quadro clinico, vanno verificati al meglio, non potendosi escludere problematiche che possono essere espressione di una funzionalita' gonadica ridotta. Un inquadramento diagnostico corretto, frutto di un attenta valutazione clinica, consentira' una terapia piu' mirata ed efficace.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Egr. dr. Volevo inoltre chiederle se il valore del PSA 0,71 è normale all'età di 27 anni.

E' vero che ho una tiroide ipofunzionante?

Ancora grazie,saluti.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Dagli esami riportati le sue preoccupazioni non trovano conferma.