Potere ormonale 17 alfa estradiolo

Gentili Dottori,
per curare la caduta dei capelli applico, dietro prescrizione del dermatologo, sul cuoio capelluto un preparato galenico contenente minoxidil al 3% e 17 alfa estradiolo allo 0.03%.
Avevo qualche dubbio sul 17 alfa estradiolo essendo un ormone femminile.
Ho però trovato su internet degli articoli che affermano che, al contrario del 17 beta estradiolo, non sarebbe ormonalmente attivo.
Che cosa si intende dire con questa espressione? Che anche se assorbito non da effetti colleterali? O si rischiano comunque problemi ormonali, effetti di femminizzazione ecc?
Grazie.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
il 17 *beta* estradiolo e' quello femminile. Entra nei nuclei delle cellule e modifica l'espressione del DNA promuovendo le attivita' cellulari femminilizzanti.

Il 17 *alfa* e' chimicamente un suo isomero, ossia stessi atomi ma disposti in modo leggermente diverso. La differenza e' piccola ma tanto basta perche' la molecola se entra nel nucleo non riesce piu' a modificare l'espressione del DNA in senso femminilizzante. Come ormone e' quindi inattivo, non fa crescere il seno ecc.