Problema ormonale?

Salve a tutti i Medici
Sono un ragazzo di 18 anni, da circa 1 e mezzo in cura da uno Psichiatria a causa di un disturbo depressivo associato a sintomi ansiosi.
Mio padre in età infantile è stato affetto da poliomielite, ma ugualmente è riuscito fino ad ora (65 anni) a condurre una vita "normale" lavorando addirittura per 40 anni come infermiere. Tuttavia, le sue muscolature non sono correttamente sviluppate come gli altri uomini. Mia madre mi ha concepito alla veneranda età di 48 anni. Ora vi starete chiedendo il perchè di tutta questa spiegazione. Ho giocato a pallacanestro fino a Febbraio 2010, mese nel quale mi infortunio lesionandomi totalmente il Legamento Crociato Anteriore, il quale sarà sottoposto ad una plastica l'1 Dicembre di quest'anno. Da quando ho smesso l'attività fisica ho notato un forte catabolismo/distrofia muscolare e molto accumulo di grasso nei fianchi e nel petto. Mi sono trasformato e adesso ho un fisico veramente ridicolo e potete immaginare un ragazzo di 18 anni al quale succede una cosa simile come si possa sentire... essendo un'età in cui ci si "affaccia al mondo". Presento molteplici sintomi invalidanti e che vorrei ci fosse una soluzione. Partiamo da quelli psichiatrici che sono sicuramente l'ansia che persiste in gran parte del giorno, la depressione, le ossessioni, la fobia sociale e gli attacchi di panico. Per queste cose sono in cura da uno psichiatra. I sintomi fisici sono: forte debolezze muscolare, distrofia o catabolismo (non conosco i termini tecnici in merito a questa circostanza), stanchezza, capelli e ossa molto deboli (a 18 anni ho già pochi capelli e le ossa - ad esempio quelle della gamba - che mi fanno male al minimo impatto!).
Sono alto 1.92m e peso circa 98kg. La mia pelle si presenta già molto invecchiata e poco elastica, presentando smagliature in vari punti del corpo.
Tutto questo mi butta sempre più giù e vi posso assicurare che la mia condizione psicologica è veramente disastrosa e invalidante.
Se necessitate di altre informazioni sono qui per fornirle. Vivo a Napoli.
Spero proprio che questa situazione possa mutare in meglio anche perché mi basterebbe andare avanti così ancora per un pò per buttarmi giù definitivamente. Quali possono essere le cause di questi sintomi? Potrebbe trattarsi di un deficit di Ormone della Crescita (nonostante la mia altezza sopra la media)? Mio fratello è normale, ha ossa e capelli forti. Ma somiglia più a mia madre come conformazione fisica. Io sto assumendo le sembianze di mio padre e questo so che non si può "cambiare", ma stare in queste condizioni a 18 anni è veramente frustrante e spero ci sia una soluzione. Ringrazio veramente tutti i medici che mi risponderanno e che leggeranno questo consulto. Grazie mille veramente per l'aiuto.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile utente,
lei dice di soffrire di molteplici sintomi psichici, ma anche di essere in cura da un anno e mezzo da uno psichiatra: dovrebbe fargli presente che la sua situazione non migliora e chiedergli se è possibile modificare la terapia che le ha prescritto, dal momento che non ha avuto miglioramenti e che si trova a fronteggiare l'"ansia che persiste in gran parte del giorno" (oltre ai sintomi depressivi).
Considerata anche la sua giovane età, oltre alla situazione psicologica che lei definisce "disastrosa e invalidante", le consiglierei di rivolgersi anche ad uno psicologo, che può aiutarla a gestire più serenamente la situazione che si trova a vivere.
Non posso ovviamente pronunciarmi sugli aspetti medici della sua storia clinica, ma credo proprio che le sarebbe utile cercare anche un tipo di aiuto che forse finora non ha preso in considerazione.

Cordialmente,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it