Fitoestrogeni e cura ormonale

salve,
sono una ragazza di 21 anni, in cura con dostinex da 3 anni, per un microadenoma ipofisiario.
mi chiedevo se posso assumere ugualmente fitoestrogeni, se questi possono dare effetti collaterali (soprattutto a livello ormonale) e le caratteristiche di chi non li dovrebbe assumere.
ho il ciclo irregolare e l'acne, ma non mi è stata trovata nessuna cisti ovarica.
vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

nel suo caso non c'è un razionale nell'assunzione di fitoestrogeni, visto che, essendo nel pieno delle sue funzioni ormonali, gli estrogeni che produce il suo corpo sono di gran lunga più potenti. In pratica, ci si aspetterebbe un effetto farmacologico pressochè nullo.
Può tranquillamente assumere fitoestrogeni come alimento, piuttosto che come farmaco, tramite la soia, che apporta anche fibre.
Non può assumere fitoestrogeni come farmaco chi ha avuto un tumore ormono sensibile oppure chi soffre di endometriosi.
Per la regolazione ormonale, nel suo caso potrebbe essere adatto l'agnocasto. Ne parli con il suo medico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio!