Potrei avere uno squilibrio ormonale

Sono un ragazzO di 25 anni e non sono soddisfatto del mio corpo mi sembra troppo femminile inoltre al telefono mi scambiano tutti x una donna perchè la mia voce è poco virile. Potrei avere uno squilibrio ormonale?

I problemi sono

1) la voce troppo feminile
2) Pettorali "troppo sviluppati" quasi femmili
3) da qualche tempo mi è spuntata anche la cellulite :( o mglio la pelle a buccia d'arancio

Però poi ho un corpo moooooolto peloso e la barba cresce moolto più velocemente rispeto a mio padre o mio fratello

Posso fare qualcosa?

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Petrosino Chirurgo oncologo 159 6 7
I caratteri sessuali maschili penso ci siano.
Alla tua età la pubertà è trascorsa da un pezzo, se hai la barba, i peli con distribuzione maschile, il pene normosviluppato con normali eiaculazioni non dovrebbero esserci problemi.
Comunque se hai notato un aumento della ghiandola mammaria e altri disturbi , solo un esame clinico seguito eventualmente da una serie di test ormonali può dirimerti i dubbi.
La soluzione per eventuali problemi di questo genere è molto complessa e non credo affrontabile on line...forse neppure come consiglio.

Dott.Vincenzo Petrosino

[#2]
dopo
Utente
Il problema grosso è la voce... è molto antipatico che quando parlo a telefono non c'è modo di convincere l'interlocutore che sono un'uomo e che deve usare il maschile..
[#3]
Dr. Marco Federico Manzoni Endocrinologo, Diabetologo 53 1
Credo sia opportuno una valutazione clinica e una serie di esami e test ormonali per riuscire a capire se si tratta realmente di un problema ormonale. Senza tali esami è praticamente impossibile porre una diagnosi e soprattutto identificare un trattamento adeguato.

Cordiali saluti

Dr. Marco F. Manzoni
Spec. in Endocrinologia
Coordinatore Area Endocrinologia Oncologica
IRCCS S. Raffaele
Milano