Disfunzione ormonale??

Salve a tutti.
Ho quasi diciannove anni, e da quando mi sono sviluppata (ovvero intorno ai dodici anni) ho iniziato ad avere diversi problemi:
nonostante abbia sempre praticato sport a livello agonistico, ho sempre avuto qualche chilo in più, non riuscendo a buttarlo giù. ho un'alimentazione tutto sommato corretta, e il movimento comunque non mi ha mai aiutato.
ma la cosa più fastidiosa è stata un'altra:
ho una crescita imbarazzante dei peli. e se sul corpo posso ricorrere a rimedi come cerette... il problema peggiore è il viso. mi cresce la suddetta "barba", che non cessa affatto. cerette, pinzette... di tutto. ogni giorno c'è; mi sono dovuta obbligare all'uso del rasoio, rovinandomi, in pratica. ricorrendo quindi a fondotinta per celare l'alone lasciato dalla depilazione...
è una situazione davvero invivibile.
ho sentito però ragazze che hanno trovato un pò di pace con la pillola anticoncezionale... è quindi un problema dovuto agli ormoni? mi hanno anche accennato qualcosa su delle possibili cisti alle ovaie...
non nego di essere spaventata...
che genere di problema ho? come posso risolverlo?
Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' opportuna una valutazione endocrinologica per caratterizzare al meglio clinicamente il problema del presunto irsutismo, e per indirizzare al meglio eventuali indagini di laboratorio e strumentali, anche in particolare, alla luce della sua storia mestruale.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la sua replica, Dr. Di Martino.
Devo quindi rivolgermi al mio medico curante, e richiedere una visita specifica con un endocrinologo?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Direi di si.