Disfunzione tiroide

Mia nipote di 12 anni aumentava di peso pur non mangiando tanto.Il nutrizionista che abbiamo consultato l'ha sottoposta ad un screening tra cui gli esami della tiroide.E' venuto fuori che funziona poco e secondo il medico è questo il motivo dell'aumento di peso.La bambina sta seguendo una dieta in un mese ha perso 3 kg.
Vorrei sapere se è necessario assumere medicinali per la tiroide alla sua età, ancora non ha avuto il menarca forse bisognerà attendere questo evento per avere un quadro completo e procedere a curare la tiroide.
E' una mia opinione,perciò vorrei conoscere il parere di un medico.
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per dare una risposta e' opportuno conoscere i risultati degli esami praticati.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la richiesta e l'interessamento.
Velocemente:
FT3 5,28 pmol-/L
FT4 11,27 pmo/l
THS 3,47 MICROui/ML
TIREOGLOBINA 6,6 ng/ml
ANTICORPI TIREOGLOBINA 0,4 Ul/ml
ANTICORP ANTI PEROSSIDASI TIROIDEA 0,5 uI/ml
CORTISOLO SIERICO 15,4 mcg/dl
INSULINA ore 8.00 16,1 microU/ml
TRIGLICERIDI 152 MG/DL
COLESTEROLO TOTALE 242 mg/dl
TRANSAMINASI(GOT) 27 U/l
TRANSAMINASI (GTP) 25 U/l
SIDEREMIA 102 mcg/dl
VES 19 mm
TAS 470
PCR 0,2 mg/dlUl/ml
Credo di aver trascritto gli essenziali nel caso mi faccia sapere accluderò la restante parte di esami.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non mi sembra che la tiroide funzioni poco, e non correlerei ad essa la problematica peso.
[#4]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie per la risposta e per la celerità.
Le voglio chiedere: allora la tiroide funziona troppo?Si tratta di ipertiroidismo?E'nella normmalità?
Potrebe essere più esplicito e spiegarmi in modo più semplice ed elementareil funzionamento di questa tiroide.
A parere del nutrizionista la bambina potrebbe ammalarsi di diabete,per cui siamo molto preoccupati.
GRAZIE
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami della tiroide sono nella norma, piu' esplicito di cosi' non so essere.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.
grazie per il suo contributo specialmente per averci tranquillizzati sul funzionamento della tiroide.
Sono portata a pensare che la bambina deve semplicemente mangiare nel modo che sta facendo, visto che ha perso più di tre kg,fare attività fisica,e attendere lo sviluppo corporeo.
Degli altri valori cosa mi dice?Sono anch'essi nella norma?

Le porgo i più cordiali e migliori saluti augurandole un sereno e buonissimo lavoro.