Nodulo tiroide

Gentili dottori,
mi chiamo M e ho 32 anni. Da circa un mese ho dei problemi di inappetenza e di deglutizione (sensazione che parte del cibo rimanga a metà collo). Questa situazione mi ha progressivamente portato a mangiare poco e solo cibi che io sentivo come "sicuri" (yougurt, creme, minestre ecc.). Il momento del pasto era (ed è) diventato un incubo per me! Preoccupata dalla cosa ho fatto una visita ORL durante la quale non è stato visto nulla di strano tranne che un leggero ingrossamento della tiroide. Mi è stato consigliato di fare un'ecografia. dopo alcuni giorni ho eseguito una Eco-color doppler. Si seguito il risultato:
Tiroide in sede, volumetricamente ai limiti alti della norma (diametro sagittale lobo destro 1.8 cm, diametro sagittale lobo sinistro 1.9 cm). Capsula ispessita. Il parenchima presenta un'ecostruttura finemente disomogenea. Nello specifico si segnala:
- In sede apicale del lobo sinistro, formazione nodulare solida debolmente ipoecogena con spot eperecogeni all'interno ed alone ipoecogeno periferico, del massimo diametro di 1.2 x 0.7 cm., con vascolarizzazione periferica e intralesionale, che necessita approfondimento citologico. Si segnala, inoltre, al terzo inferiore del lobo sinistro, piccola formazione anecogena con strie iperecogene all'interno, del massimo diametro di 0.3 cm, priva di vascolarizzazione interna. La risposta al mappaggio colore restante parenchima è come di norma bilateralmente. Trachea in asse. Microlinfoadenopatia laterocervicale bilaterale a possibile eziologia reattiva.
I primi di settembre devo eseguire l'agoaspirato. A parte un po' di paura per questo esame vorrei sapere se dai dati forniti dall'ecografia ci sono delle caratteristiche che possono far pensare ad un tumore.
Vi ringrazio tantissimo.
Cordialmente, M
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Comprendo la sua ansia ma una indicazione piu' precisa la puo' dare solo l'esame citologico.
E' importante comunque che venga seguita da un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia