Tiroide??

Gent.le specialista,
vorrei sottoporle l'esito dei miei esami ormonali:
Maggio:
TSH 2.80 (0.41-4.01)
Prolattina 18.8 (4.5-33)
FSH 8.4 (2.8-14.4)
Luglio:
TSH 209.98 (0.45-.50)
FT4 1.17 (5.20-12.90)
Prolattina 27,23 (<25)
FSH 12.74 (5.0-10.0)
Agosto
TSH 171.0 (0.350-3.60)
FT4 3.0 (6.6-15.5)

Sì sì, glielo confermo, purtroppo non ho sbagliato a mettere la virgola: TSH a 209 e 171 (prelievi in 2 laboratori differente a distanza di 1 settimana).
Premetto che ho 37 anni, il mio compagno 28, è più di un anno che tentiamo di avere un bambino, a dicembre ho avuto un aborto spontaneo, ho cicli di di 24-29 gg con fase luteala di 12/13 gg (sto prendendo da 1 anno la temperatura basale), a metà luglio ho avuto il primo colloquio in un centro pma ed è per questo motivo che sto facendo i vari esami.
Infine aggiungo che le prime 2 settimane di luglio sono stata in vacanza in Turchia, durante le quali ho preso ben 4/5 kg (sono arrivata a pesare 76 kg per 1,68 m, lo scorso agosto ero 68 kg).
Sintomi: mi sento "gonfia", non soffro il caldo in questo mese di agosto, stanchezza, crampi ai piedi, circa 54 pulsazioni al minuto (normalmente 60/70), provo molto fastidio quando deglutisco e dolore sopportabile nella parte posteriore del collo.
A giugno il mio compagno ha eseguito gli esami ormonali prescritti invece dal dermatologo (I^ controllo per vitiligine) ed è risultato:
TSH 3.81 (0.350-3.60)
FT3 3.8 (2.6-4.9)
FT4 9.2 (6.6-15.5)
Anticorpi anti-TG 201.0 (<40.0)
Anticorpi anti-TPO 141.0 (<35.0)

Non è possibile che vi sia correlazione tra i miei e i suoi valori, vero?
Non potrebbe essere un'"infezione" che abbiamo contratto entrambi, giusto?
La prossima settimana tornerò dal sostituto del mio medico di base a farmi scrivere ulteriori esami (quali??) e probabilmente la visita dall'endocrinologo.
Ma come è possibile avere valori di TSH così differenti in 2 mesi?
E prendere tutti quei kg, ma sopratutto non riuscire a perderli nonostante una "dieta" abbastanza rigorosa (praticamente sono aumentata di una taglia senza stramangiare!)? Qualche consiglio?

La ringrazio per l'attenzione.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
se i valori di TSH sono quelli realmente riportati, lei deve andare urgentemente dall'endocrinologo poichè ha un severo ipotiroidismo di probabile origine autoimmunitaria. Non c'entra nessuna infezione.!!!
Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
dopo
Utente
Gentile e disponibile dottore,
le posso confermare che PURTROPPO per me i valori di TSH indicati corrispondono a verità, esami eseguiti in 2 laboratori diversi (lab. convenzionato il 29/07/09 e ospedale pubblico di Torino il 05/08/09).
Stasera andrò dal sostituto del medico di base, nella speranza di poter avere già domani un appuntamento con un endocrinologo e riuscire anche a fare un'ecografia (sabato ho chiesto, mio malgrado, un grande favore ad un caro amico medico, per mia sfortuna in ferie e non specializzato in endocrinologia).
Le farò sapere, anche solo per curiosità.
Saluti.