Il lobo tiroideo di sinistra è di dimensioni normali

Salve,
sono una signora di 35 anni. A dicembre 2008 ho scoperto di avere problemi di ipotiroidismo e di avere alti livelli di anticorpi, perciò mi è stato prescritto eutirox, all'inizio da 50 poi da 75mg.
Ho avuto due aborti spontanei e questo mi ha portato a fare alcune indagini, ne è emerso che il mio problema è sostanzialmente di natura endocrinologica.
Mi è stato chiesto di fare eco-tiroidea e ago aspirato.
Riporto i dati più recenti che ho:

ANALISI DEL SANGUE Luglio 2009

FT3 4 (2,7-6,5)
FT4 17,5 (10-25)
TSH 2.2 (0.2-4)
AbTg 20 (0-40)
TPO (483)
HTG (321)
Osservazione: da quando assumo eutirox solo il TSH è diminuito (inizialmente era 4,5), gli anticorpi sono rimasti pressocchè invariati.

ECO TIROIDEA Giugno 2009

Il lobo tiroideo di destra è di dimensioni normali. Il diametro antero-posteriore è di 1.56 cm (v.n. fino a 2cm). L'ecostruttura è disomogenea. Non si apprezzano chiare lesioni di tipo focale. L'esame CD non mostra segnali di ipervascolarizzazione parenchiale.

Il lobo tiroideo di sinistra è di dimensioni normali. Il diametro anteroposteriore è di 1.54 cm (v.n fino a 2cm). L'ecostruttura è disomogenea. A livello del III inferiore è presente una formazione isoecogena, con alone ipoecogeno, del diametro max di 10.7 x 6.4 x 6.6 mm, con vascolarizzazione in sede peri ed intralesionale al CD. L'esame CD non mostra segnali di ipervascolarizzazione parenchiale.
Nulla a carico dell'istmo.
La trachea è in asse.
Non si apprezzano linfoadenopatie in sede latocervicale.

Osservazione: l'eco eseguita a gennaio era pressocchè identica.

ESAME CITOLOGICO risultante da ago aspirato- Luglio 2009
Reperto micro: tireociti in lembi con irregolarità e chiarificazioni nucleari. Scarsa colloide.

Diagnosi citologica: L'insieme dei reperti è riferibile a nodulo follicolare con polimorfismo nucleare di cui si consiglia tipizzazione istologica (Thy4)

Ho ritirato il referto solo pochi giorni fa e non ho ancora potuto farla vedere al medico che me l'aveva prescritto.

In base agli elementi forniti, le mie domande sono:
- cosa significa "tipizzazione istologica (Thy4)"?
- qual'è la vostra idea sulla natura del nodulo
- cosa dovrei fare?
- quando potrò tentare una nuova gravidanza?

grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il THy4 sta ad indicare un esame sospetto, ma da solo non sufficiente per poter concludere per una lesione benigna o meno. Essendoci anche l'indicazione del citopatologo, sarebbe opportuna una verifica istologica, che puo' essere effettuata solo mediante un'escissione chirurgica. Consulti quanto prima il suo endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio per il suo consulto.
Mi è stato detto di operarmi.
Ho fatto la tiroidectomia e questo è il risultato del referto istologico:

Esame acroscopico:
1-Il campione esaminato risulta costituito da tiroide con lobo destro delle dimensioni di cm 3x2x1, lobo sinistro delle dimensioni di cm 3,5x2x1 e istmo di cm 1x2x0,6. Al taglio, è presente un nodulo grigiastro del diametro di cm 1 in sede paraistmica sinistra. Il restante parenchima tiroideo mostra aree grigiastre, mal definite, come per tiroidite cronica.
Si esegue il seguente campionamento: lobo tiroideo destro (L1,L2); istmo (L3); lobo tiroideo sinistro (L4,L5); nodulo del diametro di cm1 del lobo tiroideo sinistro (L6); "neoformazione ricorrenziale sinistra" (L7).

Diagnosi:
1-Adenoma microfollicolare (diametro di cm 1) in tiroide sede di tiroidite cronica di Hashimoto. Linfonodo ricorrenziale sinistro sede di linfoadenite reattiva.
2-Linfoadenite iperplastica reattiva

Sono in attesa di farlo vedere ad uno specialista. Nel frattempo vorrei sapere qual'è la vostra opinione, se c'è qualcosa di cui preoccuparsi, se si consiglia qualche tipo di indagine ulteriore (scintigrafia).

Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il referto istologico e' buono, consulti comunque il suo endocrinologo per la gestione della terapia sostitutiva e i controlli successivi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Avrei bisogno di un altro consulto.
Qualche giorno dopo l'operazione ho fatto gli esami del sangue e avevo i seguenti valori (assumevo ti3):
FT3 3.5 (2.7-6.5)
FT4 3.8 (10-25)
TSH 41 (0.2-4)
AbTg 20 (0-40)
TPO 11 (0-35)
HTG 12 (0-60)
A distanza di 40 giorni circa dall'inizio della terapia sostitutiva con eutirox 100mg, ho ripetuto le analisi ed ho riscontrato i seguenti valori:
FT3 5.0 (2.7-6.5)
FT4 17.8 (10-25)
TSH 0.7 (0.2-4)
AbTg 18 (0-40)
TPO 235 (0-35)
HTG 0.9 (0-60)
Quello che non capisco e che mi preoccupa è il valore del TPO che è aumentato molto. Potete darmi un vostro parere?
Ringrazio in anticipo
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La cosa importante e' che il valore degli ormoni tiroidei sia nella norma, segno di un corretto dosaggio della Tiroxina. La positivita' degli AbTPO, considerata la pregressa tiroidite di Hashimoto, puo' persistere anche dopo l'intervento di tiroidectomia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore.
Secondo lei è importante comunque ripetere l'AbTPO in caso di gravidanza e nel caso risultasse elevato prendere dei farmaci opportuni per scongiurare un possibile aborto? (ne ho già avuti 2 nell'ultimo anno e mezzo e da tutti gli esami che ho fatto non mi è stato diagnosticato nulla se non problemi legati alla tiroide).
Un'ultimissima domanda: esiste una qualche correlazione tra malfunzionamento tiroideo e micropolicistosi ovarica? Ho cicli piuttosto lunghi (40gg) e mi chiedevo se, una volta sistemati i valori tiroidei, il ciclo potrebbe accorciarsi.
La ringrazio di nuovo.
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Nel suo caso specifico e' importante che i valori ormonali tiroidei siano nella norma, anche in prospettiva di una gravidanza.
Piu' in generale e' possibile un'associazione tra policistosi ovarica e tireopatia autoimmune.