Un nodulo tiroideo

In seguito a ricovero in ospedale per palpitazioni frequenti,circa nove mesi fa, a mio marito viene riscontrata la presenza di: un nodulo tiroideo da controllare dopo sei mesi( solo ecografia), ateromasia carotidea con stenosi del 35 per cento circa .Qualche giorno fa si ricovera di nuovo per un ulteriore controllo e da eco tiroidea risulta tiroide in sede, di volume nei limiti ad ecostruttura finemente disomogenea. Vascolarizzazione normale. Al lobo sinistro è presente nodulo misto di 6 mm. Trachea in asse. Assenza di linfoadenomegalie nelle stazioni cervicali. Viene dimesso con il seguente consiglio: FT3, FT4, TSH, eco tra un anno senza nessuna cura.Da sottolineare che le palpitazioni continuano. Possono dipendere dalla presenza di questo nodulo? E' giusto secondo lei il consiglio dato dal dottore che ha visitato mio marito?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il nodulo segnalato e' di dimensioni molto piccole, tuttavia una valutazione funzionale col dosaggio degli ormoni tiroidei e degli anticorpi anti tiroide, anche alla luce del quadro clinico puo' essere indicata. Ne parli anche col medico curante.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi se insisto dottore, ma un nodulo così piccolo potrebbe provocare palpitazioni? Dagli esami ormonali risulta: FT3 5,09 FT4 15,20 TSH 0,901.
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Alla luce di questi dati lo ritengo poco probabile.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
con esami ormonali tali mio marito deve fare ulteriori indagini per il nodulo o deve fare il controllo fra un anno, come gli è stato prescritto dal medico che lo ha visitato?
Grazie di nuovo e buona giornata.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Parere del tutto perdìsonale anche se non supportato dalla visione diretta dell'esame ecografico, completerei le indagini col dosaggio degli anticorpi anti tiroide.