Emorragie da coumadin

mio padre di 65 anni soffre di fibrillazione atriale inoltre, è portatore di pace maker per diversi episodi di bradicardia cui è stato soggetto. è stato sottoposto a terapia con coumadin ma purtroppo è incorso in tre episodi emorragici e quindi è stata sospesa la somministrazione del coumadin. In seguito abbiamo scoperto che era affetto da elicobater. Per la sua situazione non prendere il coumadin lo sottopone a rischio di ictus, vorrei sapere se ci sono alternative al coumadin o se ci sono ulteriori accertamenti da fare per approfondire il motivo di tale intolleranza.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Onestamente alternative al farmaco che prende non ne vedo. Uno degli effetti indesiderati è proprio l'emorragia, che avviene quando l'INR supera determinati valori, ed è per questo che è fondamentale il controllo frequente dell'INR che deve essere mantenuto intorno a 2 - 3, anche se spesso si deve aggiustare la terapia aumentando o diminuendo il farmaco. Sono i centri TAO che si occupano di questo . Molto importante poi sono le regole alimentari che devono escludere o limitare verdure, per esempio quelle a foglia larga. Di più , su queste basi, non posso dire, comunque , anche su internet si possono trovare molti siti che trattano l'argomento . Per esempio:

http://www.coopmmg.re.it/formazione/corsi/monografie/TAO.pdf

Un saluto

A. Baraldi