Presenza di linfonodi

egregio dottore volevo chiederle anno diagnosticato a mio figlio di anni 13 due linfonodi attacati alla trachea dalle dimensioni uno 4,5 cm e l'altro di1,5 cm
a fatto degli esami del sangue tutti i valori sono buoni tranne nse che e leggermente modificato ci anno consigliato un ricovero all'ospedale san orsola per ulteriori accertamenti nella peggiore dll'ipotesi che si trattasse di un tumore quale sarebbe la terapia migliore la chemioterapia oppure la tomografia grazie sin da adesso
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mi scusi ma mi sembra del tutto prematuro e soprattutto sbagliato ipotizzare in questa fase un tumore; L' NSE (Enolasi) è un enzima citoplasmatico che viene utilizzato come marcatore tumorale nella nell'individuazione di recidive e nel monitoraggio di terapie dei pazienti con carcinoma polmonare a piccole cellule; quindi NON come esame di routine. Aspetti con serenità gli ulteriori accertamenti che faranno al ragazzo, ma, onestamente, pensare a 13 anni ad un tumore del polmone mi sembra veramente azzardato

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la velocità di risposta appena mi daranno altri esiti sarà mia premura farle sapere
[#3]
dopo
Utente
egregio dottore volevo farle saper che a mio figlio gli anno fatto altri esami del sangue +una rx al torace e giovedì gli faranno la pet con il contrasto per poi in seguito fare anche la biopsia a proposito di quest'ultima
volevo chiederle se sentirà dolore quando si sveglierà dll'anestesia grazie
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, dolore forte nò, un lieve senso di fastidio , un indolenzimento
[#5]
dopo
Utente
egrgio dottore volevo comunicarle che a mio figlio oggi le anno fatto la tep con contrasto e anno confermato la presenza di linfonodi nel medistiano adesso deve fare la biopsia + prelievo del midollo osseo per poi decidere che terapia fare da come o capito dovra fare la chemio secondo lei avrà molte controindicazioni facendola ?
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Probabilmente c'è un sospetto di malattia ematologica ( Hodgkin ? ). Bisopgna aspettare gli esiti della biopsia e prelievo midollo. Riguardo l'eventuale chemio, più che altro è che come terapia è un po' pesante ma sicuramente sopportabile. Ci faccia sapere
[#7]
dopo
Utente
egregio dottore volevo farle sapere che abbiamo avuto gli esiti della biopsia e del midollo osseo riguardo il midollo va bene riguardo la biopsia del linfonodo e una forma maligna adesso farà una scintografia e in seguito ci diranno che terapia fare secondo lei qualè la meno invasiva ?
[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non si può assolutamente, senza una diagnosi precisa, neppure ipotizzare l'invasività o meno di una terapia. Aspettiamo di sapere che diagnosi sarà fatta ( quando le hanno parlato di forma maligna a livello linfonodale, per caso si riferivano ad Hodgkin ? ).
[#9]
dopo
Utente
egregio dottore oggi ci anno dato la notizia riguardo mio figlio e gli anno diagnosticato un linfoma di tipo Hodgkin anno detto che deve fare sei sedute di chemioterapia nell'arco di tre mesi sperando che si disinfiammi altrimenti dovrà fare la radioterapia grazie sin da adesso
[#10]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' fondamentale sapere il tipo istologico di Hodgkin e la stadiazion; detto questo sappia che oggi le terapie sono molto valide ed efficaci con risultati spesso ottimali. Abbia fiducia e ci faccia sapere
[#11]
dopo
Utente
il tipo istologico e hodgkin e da come mi anno spiegato e la forma meno pericolosa e al primo stadio
[#12]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se è così ci sono ottimi presupposti per la riuscita della terapia e per la risposta a questa del ragazzo. Se avrà bisogno di ulteriori notizie sono a disposizione. Un grosso in bocca al lupo !!