Scialolitiasi sottomandibolare sinistra

Salve, soffro da scalolitiasi da diversi anni sempre trattata con antibiotici ed antiglogistici. Dall'ultimo esame radiodiagnostico TAC collo eseguito senza e con somministrazione ev di mdc. è risultato la "presenza di una microcalcificazione a livello della ghiandola sottomandibolare sinistra, del diametro di circa 1,5 cm associata a microcalcificazione limitrofa. Assenza di espansi a livello delle ghiandole sottomandibolari. Modesta ectasia delle vie escretrici intraghiandolari sottomandibolari e del dotto di Warthon a sinistra. Assenza di alterazioni tomodensitometriche a carico delle strutture laringee. Presenza di piccoli linfonodi reattivi in sede sottomandibolare sinistra". Poichè la terapia ora consigliata è solo chirurgica, vorrei sapere quali sono le tecniche più innovative e meno devastanti esistenti; se esiste, nel caso di specie, la possibilità dell'uso del laser (anche a fini estetici)o altre tipologie innovative di intervento e quali sono i centri specializzati ed i medici più autorevoli nella materia.
Nell'attesa di una Vs. risposta, Vi ringrazio della possibilità offertami e Vi saluto molto cordialmente. V.M.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per l'intervento chirurgico, si puo' rivolgere a Roma presso la Clinica Otorinolaringoiatrica dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Policlinico Umberto I, Dir. Prof Marco de Vincentiis. L'utilizzo del laser per questo tipo di intervento non è idoneo, ma stia tranquillo per l'estetica: le incisioni cutanee sono tali da non arrecare un danno estetico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio infinitamente il dr. Raffaello Brunori per la tempestiva risposta e per la preziosa informazione. Dal momento che vivo a Roma, prenderò appena possibile contatti con la Clinica Otorinolaringoiatrica indicata per maggiori dettagli.
Cordiali saluti.
V.M.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere avere notizie .