Scialolitiasi sottomandibolare sinistra

Salve, soffro da scalolitiasi da diversi anni sempre trattata con antibiotici ed antiglogistici. Dall'ultimo esame radiodiagnostico TAC collo eseguito senza e con somministrazione ev di mdc. è risultato la "presenza di una microcalcificazione a livello della ghiandola sottomandibolare sinistra, del diametro di circa 1,5 cm associata a microcalcificazione limitrofa. Assenza di espansi a livello delle ghiandole sottomandibolari. Modesta ectasia delle vie escretrici intraghiandolari sottomandibolari e del dotto di Warthon a sinistra. Assenza di alterazioni tomodensitometriche a carico delle strutture laringee. Presenza di piccoli linfonodi reattivi in sede sottomandibolare sinistra". Poichè la terapia ora consigliata è solo chirurgica, vorrei sapere quali sono le tecniche più innovative e meno devastanti esistenti; se esiste, nel caso di specie, la possibilità dell'uso del laser (anche a fini estetici)o altre tipologie innovative di intervento e quali sono i centri specializzati ed i medici più autorevoli nella materia.
Nell'attesa di una Vs. risposta, Vi ringrazio della possibilità offertami e Vi saluto molto cordialmente. V.M.
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Per l'intervento chirurgico, si puo' rivolgere a Roma presso la Clinica Otorinolaringoiatrica dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Policlinico Umberto I, Dir. Prof Marco de Vincentiis. L'utilizzo del laser per questo tipo di intervento non è idoneo, ma stia tranquillo per l'estetica: le incisioni cutanee sono tali da non arrecare un danno estetico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ringrazio infinitamente il dr. Raffaello Brunori per la tempestiva risposta e per la preziosa informazione. Dal momento che vivo a Roma, prenderò appena possibile contatti con la Clinica Otorinolaringoiatrica indicata per maggiori dettagli.
Cordiali saluti.
V.M.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Mi farà piacere avere notizie .
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Linfonodi

I linfonodi sono parte del sistema linfatico, fondamentali per il sistema immunitario: perché si ingrossano e quando rivolgersi a uno specialista?

Leggi tutto

Consulti simili su linfonodi

Altri consulti in otorinolaringoiatria