La neoplasia è interpretabile come carcinoma neuroendocrino a grandi cellule

Eseguito intervento per carcinoma polmonare il 4/11/09.

5/11/09

Materiale inviato
BRONCO

Diagnosi Estemporanea
Margini di resezione indenne da lesioni neoplastiche nelle sezioni esaminate.
E' presente un linfonodo reattivo

TNM:
Snomed
T-260000
P-308200
M-094000

Descrizione Macroscopica
"Lobo polmonare superiore dx"
Lobo polmonare di cm.12x10x6
A cm.3 dal margine di resezione bronchiale è presente una
neoplasia con margini policiclici di cm.3x2,3x2.
Viene eseguito l'esame estemporaneo sul margine di resezione bronchiale. 1-segue-
..................................................................................................................................................
9/11/09

Materiale inviato
LINFONODI

Diagnosi
Metastasi Linfonodale

TNM:
Snomed
T-080000
M-800060

Descrizione Macroscopica
Cont. 1)Linfonodi stazione n°10
1) Materiale interamente incluso

Cont. 2)Linfonodi stazione n°4
2) Materiale interamente incluso

Cont. 3)Linfonodi stazione n°7
3) Materiale interamente incluso

Descrizione MIcroscopica
1: Uno dei due linfonodi è sede di metastasi
2: Due linfonodi indenni da metastasi
3: Tre linfonodi indenni da metastasi
2-segue
.........................................................................................................................................................

Materiale inviato
BRONCO

Diagnosi
Carcinoma neuroendocrino a grandi cellule.Vedi desc.micr.

TNM:
Snomed
T-260000
M-801030

Descrizione Macroscopica
"Lobo polmonare superiore dx"
Lobo polmonare di cm.12x10x6
A cm.3 dal margine di resezione bronchiale è presente una
neoplasia con margini policiclici di cm.3 x 2,3x 2.
Viene eseguito l'esame estemporaneo sul margine di resezione bronchiale.
1:Definitivo del congelatore n.E2009-xxxx margine di sezione bronchiale.
2:Neoplasia e pleura viscerale
3-4:Neoplasia.
5: Parenchima a distanza

Descrizione MIcroscopica
1->5) Margine di resezione bronchiale indenne da lesioni.
IL parenchima polmonare è sede di una neoplasia maligna organizzata in trabecole con ampie aree di necrosi centrale, con palizzata alla periferia, composta da cellule con moderato polimorfismo ed elevata attività mitotica (>10 mitosi per 10 campi ad alto ingrandimento), con espressione di marcatori neuroendocrini (CD56, sinaptofisina,cromogranina).
La neoplasia è interpretabile come carcinoma neuroendocrino a grandi cellule.
La neoplasia non infiltra la pleura viscerale.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi che innanzitutto è opportuno effettuare una TC total body per verificare lo stato del resto dell'organismo. Poi valuterei, se non vi è ulteriore diffusione, un consolidamento in radioterapia ed un trattamento farmacologico adiuvante. Il tutto sotto la guida di un oncologo.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie !
Effettuata una Pet il 15/9/09 dove si evidenziava un nodulo inattivo sul surrene sx.
Tale Pet è stata effettuata a seguito di Tac cranio(nulla), Tac torace (lesione polmonare operata) e Tac addome (con evidenza di nodulo a carico del surrene sx).
Non capisco cosa significhi consolidamento in radioterapia (ma il tumore neuroendocrino non ha responsività radioterapica ?)e trattamento farmacologico adiuvante ( a che pro ?).
Poi se è possibile desidero sapere a cosa vado incontro: è un tumore curabile, vi sono esperienze in tal senso ?
Nel passato, dal 1987 al 1995, ebbi tiroide asportata e cura con radiojodio: questo tumore può essere una conseguenza di quella malattia ?
Grazie !!