Osteosarcoma metastatico

Salve, scrivo per illustrarvi la situazione di mio padre e chiedere un vostro parere.
Mio padre ha 55 anni e , dopo esami vari e 3 biopsie, gli è stata diagnosticata una neoplasia mesenchimale maligna tipo osteosarcoma a piccole cellule.
Attualmente è in cura all'Istituto Nazionale Tumori di Roma.
Le copio l'anamnesi oncologica dal foglio di dimissioni dell'ultimo ricovero.

- Frattura patologica /3 distale femore sn, biopsia negativa. (poi ne sono state fatte altre due nelle settimane successive, anche queste negative)

- Resezione extra-articolare ginocchio sn con diagnosi di neoplasia mesenchimale maligna primitiva ossea tipo osteosarcoma a piccole cellule.

- Riscontro noduli multipli sottocute torace e addome e ascellare sn, quest'ultima risultata localizzazione metastatica ad un esame istoligico.

- TAC torace, noduli multipli polmonari, formazioni sottocutanee addominali e toraciche di verosimile natura secondaria, linfonodi secondari nel cavo ascellare sinistro.

- ad agosto inizia la chemioterapia (I ciclo con CDDP 70 mgtot gg 1->3 i. c. e Adriamicina 54 mg tot gg 3 e 4 in bolo complicato da neutropenia e mucosite; II ciclo con Ifosfamide 3750 mg gg 1-2 e CDDP 60 mg ic 24 h- dosi ridotte 75% per tossicità; III ciclo Ifosfamide 3875 mg gg 1-2, Adriblastina 75 mg gg 3)

A fine ottobre è stato poi ricoverato per restaging, dalla TAC risulta:
Encefalo: in corrispondenza della regione frontale dx formazione nodulare di significato secondario; altre due lesioni di significato secondario in corrispondenza della regione mesencefalica sx di 1 cm ed in sede cerebellare sx di 0,7 cm di analogo significato. Le lesioni in sede sottotentoriale non presentano significativo edema. Si osservano numeose formazioni nodulari in corrispondenza del sottocutaneo del torace di 1 cm di diametro e significato secondario. Si osserva aumento volumetrico di entrambi i surreni, per la presenza di alcune immagini nodulari di significato secondariodi 2 cm di diametro.Multiple nodulazioni di significato secondario in sede addominale, retroperitoneale, posteriormente al polo superiore del rene di dx di 1,5 cm a livello dello spazio renale posteriore di 1 cm. In corrispondenza della parete addominale anteriore nel ventre muscolare del muscolo retto di sx è apprezzabile una formazione a densita solida disomogenea di significato secondario 8x6 cm formazioni nodulari di significato secondario di diam diverso (la maggiore ca 2 cm). Nodulazione a liv della muscolatura vertebrale (posteriormente porzione sx V vertebra lombare 1,7 cm).
Si ritiene indicata RT panencefalica a scopo palliativo per lesioni secondarie parenchimale cerebrali.

So che la situazione è molto molto grave, ma vorrei sapere se c'è qualcosa in più o qualcosa di diverso da poter fare... ho sentito parlare di ipertermia...
vorrei anche capire quanto tempo gli rimane... se mesi o anni... Grazie e scusate se mi sono dilungata troppo
[#1]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buonasera,
Capisco il suo stato d'animo data la gravita della situazione, ma le consiglio di non perdere energie nel cercare altri pareri o altri centri, in quanto conoscendo personalmente il primario del centro dove è in cura suo padre e la sua preparazione in Ortopedia oncologica, sono sicuro che sia in ottime mani.
Spero di esserle stato utile

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it